facebook rss

Scuole chiuse a Filottrano:
screening al via per gli studenti

COVID - Dopo i casi di contagio registrati, da stamattina è partita la didattica a distanza per tutti i plessi dell'Istituto comprensivo, domani al via il monitoraggio dell'Asur

Lauretta Giulioni

 

 

Chiuse con ordinanza sindacale da oggi, 18 febbraio, tutte le scuole dell’istituto comprensivo di Filottrano, dalla primaria a quella dell’infanzia fino alle medie, con l’attivazione delle lezioni in modalità della  didattica a distanza. La misura precauzionale si è resa necessaria per il contenimento della diffusione de Covid 19 dopo i casi di positività che si sono manifestati. Lo stop delle lezioni alla Medie durerà almeno 14 giorni a far data da oggi, quelle della scuola dell’Infanzia e della Primaria «fino a definizione del quadro pandemico. La Direzione scolastica dell’Istituto comprensivo è tenuta a predisporre e ad attuare le necessarie attività di pulizia e sanificazione dei locali scolastici interessati dal provvedimento» si legge nell’ordinanza. Questa mattina la sindaca Lauretta Giulioni ha fatto sapere che «in collaborazione con l’Asur, l’amministrazione comunale sta predisponendo uno screening, tramite tampone, della popolazione studentesca di Filottrano per monitorare la situazione scolastica. Pertanto, per i prossimi giorni, alcune scuole saranno chiuse secondo il calendario già comunicato alle singole sedi».

Lo screening  partirà domani, venerdì 19 febbraio, sul piazzale della sede della Protezione civile, al mattatoio (dove si svolge la fiera di San Michele) con entrate e uscite in via Grazie, che saranno regolamentate per la sicurezza dai volontari della Protezione civile e dagli agenti della polizia locale. Questi gli orari predisposti dall’Asur per studenti, docenti e personale Ata delle scuole medie: alle ore 8 il personale scolastico; alle ore 8.30 la III C, alle ore 8.50 la III D, alle ore 9.10 la III A; alla ore 9.50 la II B, alle ore 9.50 la II C, alle ore 10.10 la II D, alle ore 10.30 la II E, alle ore 10.50 I A, alle ore 11.10 la I A. I fratelli dei positivi saranno sottoposti a tampone alle ore 11.30. Secondo i dati della Regione Marche, oggi a Filottrano si contano 94 casi di positività e 237 persone in quarantena su una popolazione di circa 9mila abitanti.

(ultimo aggiornamento alle ore 13)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X