facebook rss

Palasport di Corinaldo:
va a fuoco il trasformatore
dell’impianto fotovoltaico

L'INCENDIO è stato subito spento dai vigili del fuoco di Senigallia evitando che le fiamme si propagassero sui pannelli e all'interno della struttura sportiva collegata alla Scuola primaria “S.M.Goretti”. Gli studenti evacuati in via preventiva e le attività didattiche sospese prima del termine delle lezioni senza problemi

 

Attimi di spavento nella tarda mattinata di oggi a Corinaldo. Intorno a mezzogiorno l’inverter dell’impianto fotovoltaico sistemato in una cabina all’esterno del palazzetto dello sport di piazza Sant’Anna è stato improvvisamente avvolto dalle fiamme. I vigili del fuoco di Senigallia intervenuti sul posto in appena 8 minuti hanno evitato che l’incendio si propagasse all’interno della struttura o dilagasse su tutto l’impianto di pannelli fotovoltaici. A fuoco spento è stato accertato che il rogo, subito circoscritto, sarebbe scaturito da cause accidentali, un malfunzionamento elettrico del trasformatore stesso.

«L’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo di Corinaldo comunicano che si è registrato un principio di incendio nel quadro di gestione e controllo dell’impianto fotovoltaico esterno al Palazzetto dello sport contiguo alla Scuola primaria “S.M.Goretti”. – spiega in una nota il Comune di Corinaldo  – Il piano di emergenza si è prontamente attivato e tutti gli alunni e le alunne, insieme al personale scolastico sono immediatamente e ordinatamente usciti dal plesso; le famiglie, tempestivamente contattate, hanno prelevato in sicurezza i propri figli prima del termine delle attività didattiche. Non si sono registrati danni né alla struttura sportiva né a quella scolastica, nessuna persona coinvolta.
I materiali didattici e personali non hanno subito danneggiamenti.
La scuola Goretti domani sarà regolarmente aperta con tutti i servizi confermati. Le attività sportive extrascolastiche sono momentaneamente sospese e riprenderanno a breve».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X