facebook rss

«Istituire una strada ciclabile
lungo il viale della Vittoria»

E' LA PROPOSTA della Fiab Ancona-Conero, realtà sempre attenta alla sicurezza degli utenti deboli della strada

Viale della Vittoria

 

Una strada ciclabile lungo il viale della Vittoria. E’ la proposta della Fiab Ancona-Conero per risolvere l’uso promiscuo della zona pedonale del viale tra pedoni e velocipedi.  La soluzione proposta è quella di istituire una strada urbana ciclabile, prevista dall’art. 2 c. 3-bis del Codice della Strada, dove i conducenti degli altri veicoli hanno l’obbligo di dare la precedenza ai velocipedi.
«La soluzione è adottata in tantissime città – ha fatto sapere in una nota la Fiab – in quanto favorisce la mobilità ciclistica diffusa negli ambiti urbani, non toglie spazi di parcheggio e per la sua realizzazione non sono richiesti spazi aggiuntivi da dedicare alle biciclette; Basterebbe istituire un limite di velocità di 30 km/h, riducendo fondamentalmente di 10 km/h il limite di velocità rispetto ai 40 km/h previsti attualmente, e aggiungere la segnaletica che indica la presenza di biciclette sulla strada.
Ancona avrebbe così un percorso pedonale sicuro per tutti i pedoni, le auto che statisticamente non superano in media i 20 km/h nei centri cittadini non verrebbero penalizzate dalla riduzione del limite di velocità e i tantissimi ciclisti che circolano avrebbero finalmente uno spazio idoneo per poter circolare lungo questo tratto di strada.
Naturalmente questo cambiamento andrebbe sostenuto da una comunicazione idonea da parte dell’Amministrazione, dove si illustrano le modalità e le motivazioni di tali novità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X