facebook rss

E’ morto Genuino Galassi,
«imprenditore illuminato e coraggioso»

POLVERIGI e Osimo piangono il fondatore della Sige spa, deceduto stamattina all'età di 84 anni all'ospedale di Torrette dove era ricoverato per complicanze collegate al Covid. Il messaggio di cordoglio del sindaco Daniele Carnevali

Genuino Galassi

 

Mondo dell’imprenditoria in lutto per la morte di Genuino Galassi, fondatore 50 anni fa con il fratello Mauro della Sige spa, azienda di Polverigi leader mondiale nella realizzazione di cestelli e meccanismi estraibili in filo di ferro e acciaio per cucine, L’imprenditore, attivo per molti anni anche in Confidustria come rappresentante della Sezione Meccanica, se ‘è andato nelle prime ore di questa mattina a 84 anni all’ospedale regionale di Torrette, dove era ricoverato per complicanze collegate al Covid 19. La sua azienda che ha rivoluzionato il design dei mobili- spazi cucina, e che ha chiuso il 2020 con 20 milioni di fatturato e una quota export di crescita fino al 90%, era nata sotto la spinta «della passione e della curiosità» come amava raccontare spesso, e aveva iniziato la produzione a Osimo Stazione, per poi trasferirsi a Polverigi nei 13mila metri di capannone di via Baiana. «Purtroppo questo maledetto virus, stamattina si è portato via un altro concittadino, Genuino Galassi. Ognuno di voi conosce e sa chi è Genuino, di quanto ha fatto e si è speso per la nostra comunità, un imprenditore illuminato e innamorato di Polverigi.- scrive il sindaco di Polverigi Daniele Carnevali – E’ una perdita enorme, per la sua azienda e per tutti noi. A nome di Polverigi e dei polverigiani esprimo una sincera vicinanza alla famiglia e al dolore profondo che l’ha colpita. Ciao Genuino». Un messaggio di cordoglio al quale si sono aggiunte le parole del presidente del Consiglio comunale di Osimo, Giorgio Campanari. «Non è stato solo uno dei più illuminati e coraggiosi imprenditori marchigiani ma anche un grande uomo e leader visionario, che guardava sempre al futuro con speranza e fiducia. – ricorda Campanari – Esempio e faro per ciascuno dei dipendenti della Sige di Polverigi, azienda che aveva fondato 50 anni fa, sapeva dare consigli preziosi sul lavoro e sulla vita ai giovani che incontrava per la sua strada, ogni chiacchierata con lui era occasione di crescita e arricchimento personale, ogni volta si aveva l’opportunità di imparare qualcosa. Vissuto ad Osimo Stazione per oltre 40 anni, viene ancora ricordato con affetto da tutti coloro che lo hanno conosciuto».

Galassi credeva fermamente nella responsabilità sociale degli imprenditori, pertanto ha sostenuto e sponsorizzato tanti eventi a beneficio della crescita del territorio, da Inteatro di Villa Nappi alle associazioni sportive di Polvergi, ritenendo che un’azienda non vive solo di profitti ma che gli stessi vanno reinvestiti nella comunità. «E’ stato un imprenditore e uomo di successo, fondatore della nostra asd assieme al nostro presidente Mauro. Ci stringiamo forte, commossi, addolorati e riconoscenti, alla famiglia Galassi con un abbraccio sincero. – scrivono anche la dirigenza e i giocatori della Pallacanestro Polverigi – conoscendo Genuino abbiamo deciso di non interrompere le nostre attivita’ perche’ siamo sicuri che lui avrebbe voluto cosi’…in nome della vita e della sua bellezza. Ciao Genuino, che la tua forza, il tuo ottimismo e la tua tempra battagliera siano e restino con noi. Non ti dimenticheremo». I funerali dell’impremditore non sono stati ancora fissati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X