facebook rss

Pif 2021, spettacoli
e concerti in presenza

CASTELFIDARDO - Dal 28 settembre al 2 ottobre la 46esima edizione del premio internazionale dedicato alla fisarmonica

 

Il Premio Internazionale della Fisarmonica torna in presenza, per la 46esima edizione che si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre e lo fa omaggiando i maestri e gli artisti dello strumento ad ancia assumendo come simbolo l’opera di un geniale talento fidardense, Franco Campanari. Il Monumento alla fisarmonica e al lavoro raffigura Hermes, il messaggero degli dei, cui si attribuisce l’invenzione della lira a sette corde, che protende verso il cielo con una fisarmonica. Continua così la tradizione dell’evento più prestigioso nel mondo della fisarmonica, dopo l’innovativa versione in modalità streaming dello scorso anno che ha comunque raccolto un’apprezzabile partecipazione di concorrenti e di pubblico. Varie le novità per il 2021, sia a livello artistico che di carattere organizzativo, tra cui sicuramente spicca il ritorno in presenza all’evento.

«Ritrovarsi insieme è un’esigenza molto sentita dai musicisti di tutto il mondo – afferma Antonio Spaccarotella, neodirettore artistico del Pif – Per vivere davvero Castelfidardo e riprovare l’ebbrezza dei concerti a contatto col pubblico, in un’atmosfera serena e stimolante come quella di una famiglia: avverto forte il desiderio di eventi “reali”, dopo l’ondata “virtuale” che ha sconvolto tutto il mondo della musica. Vedere lo stupore ammirato negli occhi dei musicisti che apprendono che il Premio si farà in presenza è per me una fonte di grande gioia e un incentivo a fare sempre meglio, a trovare nuove soluzioni per migliorare, a partire dal regolamento». Dello stesso avviso anche Ruben Cittadini, assessore alla cultura del Comune di Castelfidardo: «Stiamo lavorando con rinnovato impegno per l’organizzazione dell’evento, con un’attenzione particolare al calendario eventi che prevede quest’anno serate con nomi importanti a livello internazionale. Il nostro obiettivo è la piena soddisfazione di tutti coloro che vivranno di persona il PIF, a cui da sempre teniamo molto, siano essi musicisti, turisti e in particolare i concittadini. Appena definiti gli ultimi impegni con gli artisti, a brevissimo, pubblicheremo nomi e date degli spettacoli in cartellone, che credo rappresenteranno un’ottima cornice al Premio».

«L’impegno dell’Amministrazione è quello di promuovere la cultura della fisarmonica, patrimonio della nostra città, sia a livello artistico che di produzione industriale – spiega il sindaco Roberto Ascani – un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi dopo le tristi vicende della pandemia che ci ha colpito, sia a livello globale che nella realtà locale. E’ nell’ottica di sostenere la vita sociale cittadina e le realtà produttive che la compongono, ciò in cui crediamo fortemente per ricomporre l’identità del tessuto sociale, come fecero i nostri predecessori per l’Unità d’Italia, di cui quest’anno ricorre il 160esimo anniversario, per la difesa dei valori e degli ideali del Risorgimento, che Castelfidardo ricorda nella sua storia e nel suo futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X