facebook rss

‘Intimarche’, viaggio fotografico
tra le bellezze nascoste delle Marche

NUMANA - La rassegna intinerante promossa dal Circolo Fotografico osimano Avis Mario Giacomelli partirà il 15 giugno con una serata alle piscine dell’Hotel Numana Palace per concludersi nella notte di San Lorenzo a Osimo con una mostra nell'ambito dell'evento “Calici di Stelle”

I fotografi artisti del circolo fotoamatori Giacomelli Avis Osimo con il sindaco Gianluigi Tombolini (al centro)

 

Al via da Numana il progetto “Intimarche”, la rassegna organizzata dal Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli di Osimo. Un’iniziativa – sottolinea una nota del Comune di Numana – nata dalla volontà dei soci del circolo di non fermarsi mai, nemmeno durante il periodo più difficile del lockdown, in cui si sono cominciate a gettare le basi di questo progetto che vede finalmente la luce in questo mese di giugno. Perché “Intimarche”? “Intimarche” vuole essere un viaggio tra le bellezze nascoste delle Marche, naturalistiche e non solo, evidenziando gli aspetti più intimi e segreti del nostro territorio: bellezze spesso ignorate ma che sono veri e propri scrigni da assaporare in ogni singolo istante. Così l’idea di questo progetto, che ha l’ambizione nel corso degli anni di diventare itinerante all’interno del perimetro regionale, parte con un primo viaggio tra le bellezze marchigiane nell’affascinante cornice della città di Numana, per poi concludersi in Osimo, durante il periodo estivo, e nella notte di San Lorenzo.

Si parte martedì 15 giugno, alle ore 21.15, presso le piscine dell’Hotel Numana Palace di Marcelli con Marco Giuliano e la serata dal titolo “Scrigni sommersi del Conero” in cui si potrà ammirare la fotografia subacquea nella zona del Conero grazie agli scatti di Giuliano, profondo conoscitore dei fondali marini e di quelli del Conero e fondatore del Centrosub Monteconero. Lunedì 28 giugno, alle ore 21.15 presso i giardini di Piazza Nova di Numana, Stefano Belli presenterà il Circolo Fotografico in un lavoro sul territorio adiacente al Conero, in cui saranno anche protagonisti gli scatti dei soci dal titolo “Il Conero, un posto incantevole dove l’armonia e’di casa”.

Invece ci sarà una serata con Fabio Mignanelli e Federico Biagioli, due autori del circolo premiati dalla Fiaf per le loro interessanti opere, prevista martedì 13 luglio alle ore 21.15 presso l’Hotel Numana Palace. Interverrà il delegato Rregionale Fiaf Teofilo Celani. Invece Jacopo Angelini, delegato Wwf Italia per la Regione Marche, parlerà di un’antica via marchigiana, con la serata dal tema “Antiche vie, abbazie e paesaggi storici”, un viaggio dal Conero all’Appennino Umbro-Marchigiano attraverso le valli dell’Esino e del Sentino, in programma giovedì 15 Luglio alle ore 21.15 all’Hotel Numana Palace. Poi lunedì 19 luglio, alle ore 21.15 presso i giardini di Piazza Nova di Numana, Jacopo Angelini presenterà il libro sull’Appennino Umbro-Marchigiano “Storia ed Evoluzione degli habitat e delle specie faunistiche”. Gli incontri saranno supportati da due mostre fotografiche di grande formato di autori Cfamg. A chiudere la rassegna, in occasione dell’evento “Calici di Stelle” a Osimo, verrà allestita la mostra fotografica di grande formato “Antiche vie, abbazie e paesaggi storici, dal Conero all’Appennino Umbro-Marchigiano attraverso le valli dell’Esino e del Sentino”.«Sono felice che la città di Numana ospiti questo evento e che questo possa rappresentare l’inizio di un percorso fotografico dei nostri luoghi – commenta il sindaco di Numana Gianluigi Tombolini – Questo progetto è un modo di raccontare il nostro territorio ed offre la possibilità di apprezzarlo attraverso la fotografia nella sua totalità e credo che sia un modo emozionante e valido per qualsiasi momento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X