facebook rss

Pellegrinaggio Macerata-Loreto:
il Papa ha benedetto la fiaccola

LA 43ESIMA EDIZIONE è in programma sabato 12 giugno. Anche quest'anno sarà in forma inedita e quindi sarà visibile in diretta su Tv2000, dalle 21 alle 22.15
Print Friendly, PDF & Email

Papa-Francesco-benedizione-fiaccola

Papa Francesco benedice la Fiaccola della Pace

 

Il 43esimo pellegrinaggio Macerata-Loreto anche quest’anno si svolgerà in forma inedita sabato 12 giugno con inizio alle 21, attraverso un gesto di preghiera a Loreto nella piazza della Madonna, che sarà trasmesso su Tv2000. Alle 16 dello stesso giorno il gesto sarà preceduto dalla benedizione della Fiaccola della Pace a Macerata, in piazza Strambi, da parte del vescovo Nazzareno Marconi, alla presenza del sindaco Sandro Parcaroli. Subito dopo, portata da quattro podisti e tre accompagnatori, la Fiaccola raggiungerà Loreto attraversando le frazioni di Villa Potenza, Sambucheto, Fontenoce e Chiarino. L’arrivo è previsto per le 19.30. La Fiaccola è stata accesa e benedetta da Papa Francesco ieri durante l’udienza nel cortile di San Damaso, in Vaticano, alla presenza di monsignor Giancarlo Vecerrica e due podisti. Durante la diretta televisiva alle 21 a Loreto, il Papa non farà mancare la sua presenza attraverso la telefonata che, da anni, accompagna i pellegrini.

Pellegrinaggio2018_FF-2-325x217

Il vescovo emerito Giancarlo Vecerrica, padre del Pellegrinaggio

L’attraversamento della Porta Santa del Giubileo lauretano (prorogato al 10 dicembre 2021) da parte di monsignor Giancarlo Vecerrica e alcuni giovani darà inizio alla seconda parte del gesto con la consegna della Croce del pellegrinaggio. In basilica, attraverso la prosecuzione della recita del rosario, canti e letture anche di alcune delle migliaia di intenzioni di preghiera arrivate, il gesto culminerà nella adorazione e benedizione eucaristica. Al termine, nella Santa Casa, dopo la recita delle litanie lauretane, alcuni studenti, a nome di tutti, consegneranno ai piedi della Madonna le intenzioni di preghiera pervenute. Il pellegrinaggio si concluderà con l’atto di consacrazione alla Madonna. Dal momento che è impossibile ritrovarsi fisicamente, il pellegrinaggio potrà essere seguito in diretta dalle 21 alle 22.15 su TV2000 (canale 28) e in streaming sui siti www.santuarioloreto.va e www.pellegrinaggio.org. In tanti in questi giorni stanno chiedendo di recarsi a Loreto per seguire il gesto, ma l’accesso alla piazza del santuario ed alla basilica purtroppo non sarà possibile. Per informazioni sempre aggiornate invitiamo a seguire il sito www.pellegrinaggio.org e i canali social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X