facebook rss

Visite al via nella chiesa di Portonovo

ANCONA - Dopo l'ok alla riapertura della Soprintendenza, da oggi pomeriggio riprendono le iniziative di valorizzazione di Italia Nostra in collaborazione, per la parte musicale, con la Associazione “Zonamusica”

Riapre oggi pomerigio ai visitatori la chiesa di Portonovo. Com’è ormai noto la Soprintendenza delle Marche del Ministero per la Cultura ha fatta sapere che le visite alla chiesetta potranno riprendere da giovedì 24 giugno, con l’avvertenza che “durante l’anno verranno realizzate periodicamente delle aree di cantiere per i restauri, che interesseranno gli infissi, i paramenti lapidei e la manutenzione della copertura. I cantieri, appositamente delimitati, consentiranno comunque le visite agli esterni e agli interni della chiesa”. «Pertanto da oggi riprendono le visite guidate e le iniziative di valorizzazione presso la Chiesa di S. Maria di Portonovo in collaborazione, per la parte musicale, con la Associazione “Zonamusica” di Ancona di cui, nei giorni prossimi, sarà diffuso il programma dettagliato; potranno riprendere, una volta autorizzate, anche le Messe domenicali la mattina» comunica Italia Nostra che gestisce i tour. Fino al 15 settembre, la chiesa rimane aperta dal mercoledì alla domenica compresa, dalle ore 16,30 alle ore 19,30. Poi vi saranno altri orari per l’inverno. «L’ingresso in chiesa è consentito previa misurazione della temperatura e solo con l’uso della mascherina, correttamente portata e nel rispetto del distanziamento, in modo contingentato.- ricorda ancora l’associazione culturale – Per i gruppi l’entrata in chiesa avviene solo previa prenotazione a ancona@italianostra.org con sette giorni di preavviso».

Soddisfatto anche il presidente del Parco del Conero, Daniele Silvetti che si era speso perchè l’immobile sacro fosse accessibile alle visite per l’avvio della bella stagione e che ringrazia la Soprintendenza «per aver accolto le nostre istanze e quelle di tanti cittadini ed operatori del turismo».

 

Riapertura della chiesa di Portonovo: si programmano le visite turistiche

La stagione estiva è salva: riapre la chiesetta di Portonovo

Chiesetta di Portonovo: rischio chiusura per tutta l’estate «Ma non ci sono problemi di sicurezza»

«Chiesa di Portonovo chiusa al pubblico: danno per la stagione turistica»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X