facebook rss

Covid, terapie domiciliari precoci:
incontro con l’avvocato Grimaldi

OSIMO - Lo organizza per domenica sera in piazza Boccolino l’associazione Cittadinanza Consapevole

Piazza Boccolino nelle sere d’estate (foto d’archivio)

 

Domenica prossima, 1 agosto, alle ore 21 in piazza Boccolino ad Osimo l’associazione Cittadinanza Consapevole – Osimo organizza un incontro pubblico sulle terapie domiciliari precoci per la cura del Covid 19 – il diritto alla cura. Saranno presenti all’incontro l’avvocato Erich Grimaldi, presidente del Comitato Cura Domiciliare Covid, medici e professionisti facenti parte del comitato e pazienti guariti grazie alle cure domiciliari precoci.« A far nascere quella che oggi è una realtà concreta è stato proprio l’avvocato del Foro di Napoli, che tra marzo ed aprile 2020 ha creato due gruppi Facebook, l’ultimo dei quali, denominato #terapiadomiciliarecovid19inogniregione, ha permesso ai medici dei territori di confrontarsi sulle terapie domiciliari precoci per la cura dei pazienti Covid. – ricordano in una nota glimorganizzatori del convegno – Si sono così messi in contatto i professori Luigi Cavanna di Piacenza, Luigi Garavelli di Novara, Claudio Puoti di Roma e i dottori Andrea Mangiagalli di Milano, in rappresentanza dei 150 “Medici in prima linea” della Lombardia, e Riccardo Szumski di Santa Lucia di Piave (Treviso), nonché tanti altri medici di diverse regioni (come Campania, Marche, Toscana, Sicilia, Puglia, ecc.)».

Nel novembre 2020 gli avvocati Grimaldi e Piraino hanno fondato il Comitato Cure Domiciliari Covid per rendere collettiva la battaglia per ottenere una cura domiciliare tempestiva per tutti i cittadini «e nell’aprile 2021 Grimaldi – prosegue la nota – ha fondato l’Unione per le Cure e i Diritti e le Libertà (Ucdl), associazione di cittadini a supporto del Comitato Cura Domiciliare Covid 19. Il 7 marzo scorso il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dal Comitato Cure Domiciliari Covid contro le precedenti linee guida nazionali per la cura del Covid basate sulla “vigile attesa con paracetamolo”, riconoscendo il diritto/dovere dei medici di prescrivere i farmaci che ritengono più opportuni secondo scienza e coscienza. Il Senato della Repubblica Italiana, l’8 aprile scorso, ha espresso con votazione praticamente unanime la necessità di impegnare il Governo per istituire un tavolo di lavoro per la revisione delle linee guida nazionali per la cura domiciliare precoce, tenendo conto delle esperienze dei medici del territorio».

Il Ministero della Salute e l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) hanno però presentato appello al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar del Lazio.«Alla sentenza del Consiglio di Stato è seguita l’emanazione di nuove linee guida da parte del Ministero sulle cure domiciliari del Covid 19. – chiude il comunicato – Queste hanno di fatto confermato la “vigile attesa”, che ora viene chiamata “sorveglianza clinica attiva”, e l’uso del paracetamolo tra i farmaci per i primi interventi, non tenendo nella minima considerazione il prezioso lavoro sul campo dei medici di medicina generale e specialisti che dal marzo 2020 hanno curato e continuano a curare ‘in scienza e coscienza’ migliaia di persone. I risultati delle cure domiciliari precoci sono stati strabilianti. La stragrande maggioranza dei pazienti curati con le terapie domiciliari precoci è guarita. A sostegno di una revisione dell’ultimo protocollo di cure emanato, il Comitato Cure Domiciliari Covid ha promosso tre manifestazioni nazionali a Roma, Milano e Napoli e ha raccolto migliaia di firme a sostegno di una petizione per le cure domiciliari precoci indirizzata al Ministro Speranza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X