facebook rss

Il Covid non ferma la Corsa del Drappo:
al sorteggio l’abbinamento cavalli-rioni

LORETO - La tradizionale competizione in tre batterie si svolgerà nel pomeriggio del 5 settembre sulla salita del Montereale. Con una novità: la sera prima in piazza dei Galli i bambni estrarranno dal bussolotto le 9 accoppiate in gara

Un momento della Corsa del Drappo 2019 di Loreto

 

Il prossimo 5 settembre sarà ancora Corsa del Drappo a Loreto. Dopo lo stop inferto all’edizione 2020 per l’emergenza sanitaria, con la delibera assunta ieri dalla Giunta  Pieroni si è dato il via libera ufficiale, come tradizione vuole, alla corsa dei cavalli in tre batterie (in primi si garantiscono la finale), monento clou delle festività settembrine lauretane. Certo è stato necessario attivare  un’organizzazione estremanente laboriosa per garantire la sicurezza in tempo di Covid ma la voglia di ripartire è stata ben più forte di tutti i cavilli burocratici. «Il 5 settembre, alle ore 16 sulla salita del “Montereale” a Loreto tornerà la Corsa del Drappo, la tradizionale corsa per cavalli anglo arabi (fondo Inglese) di età compresa da 4 a 10 anni. Parte fondamentale, se non la colonna portante come sempre del drappo, saranno i nove rioni che con i loro colori da sempre tengono unite le tradizione cittadine. – confermano gli organizzatori, lo Staff Drappo 2021- Il mondo corre sul filo quando internet è la chiave di accesso con un click, è bene anche ricordarsi del passato, delle nostre origini e questo sono i nove rioni di Loreto: il catenaccio che tiene insieme passato e futuro. Non solo una corsa, non solo una giubba ma una tradizione da portare avanti sempre nella consapevolezza di che eravamo e chi saremo. E proprio i nove rioni (Costabianca-Grotte-Monte-Mura-Piana-Ponte-Pozzo-Stazione-Villa) hanno voluto dare una sorta di novità al Drappo e non hanno scelto autonomamente il loro cavallo, bensì l’accoppiamento cavallo-rione sarà fatto tramite sorteggio che si terrà sabato 4 settembre alle 21:30 in Piazza dei Galli e sapere che saranno dei bambini ad estrarre i bussolotti per gli accoppiamenti è forse il momento più bello per tutto il Drappo…la tradizione affidata alle nuove generazioni significa continuità».

La corsa del Drappo di Loreto (foto d’archivio)

Qualche curiosità anche sui cavalli che quest’anno sono stati scelti dai capo rione in assemblea pubblica alla presenza del sindaco Pieroni, i quali hanno potuto designare i nove partecipanti da una lista fornita dal “Maestro di Palio” Federico Raccichini. Si lanceranno al galoppo (in ordine alfabetico) Bagoga, Baronessa, Boccadirosa, Calliope da Clodia, Sempre Io, Tintoretto, Uber Alles, Zamura e Zarck. «In caso di defezione di uno o più cavalli scelti entro il 4 settembre, il cavallo “sostituto” verrà sorteggiato (dal sindaco o suo delegato) tra tutti i cavalli iscritti tramite la mail drappo2021@libero.it In caso di ritiro dopo l’assegnazione al rione, l’amministrazione procederà autonomamente a designare un cavallo sostituto. Ricordiamo anche i premi in palio per il Drappo 2021. Per ciascun partecipante è previsto dall’amministrazione un premio di partecipazione di 350 euro, al traguardo: al primo- 4.000 euro, al secondo – 1.000 euro e al terzo – 850 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X