facebook rss

Premio Nazionale Nuovo Teatro:
ecco gli otto spettacoli finalisti

CASTELFIDARDO - Ora spetterà alla giuria dei bambini scegliere il vincitore del concorso indetto dall'associazione Specchi Sonori

da destra: Carlo Rovagna e Marianna de Leoni

 

 

Il Premio Nazionale Nuovo Teatro 2021, organizzato e diretto dall’assocazione Specchi Sonori di Osimo e sostenuto dalla Regione Marche e dal Comune di Castelfidardo, ha completato la prima fase e scelto gli otto studi finalisti tra i quali la giuria dei bambini sceglierà il vincitore. Molti, moltissimi erano gli studi validi, interessanti e di notevole qualità, la giuria di esperti ha selezionato come finalisti: CartaSia –  di Drogheria Rebelot – Milano; Tic Tac Tac Tic diTeatro Actores Alidos – Quartu Sant’Elena (Cagliari); Canto di organi  di; Matilde Marras – Milano ; I bambini salvano la terra  di Annalisa Asha Esposito – Milano; Hyppolitus della Compagnia  Quelle – San Benedetto del Tronto; Into the woods di Lorenzo Montanini – Roma; Anche i cani hanno un’adolescenza difficile de Il Teatro nel Baule – Napoli ; Farfalle di Principio Attivo Teatro – San Cesario di Lecce. La giuria era composta dalla regista e ricercatrice di Teatro di FiguraAmicarelli, Marianna de Leoni e Carlo Rovagna, rispettivamente direttrice artistica e presidente dell’ Associazione Specchi Sonori, dalla direttrice di ‘Mi La Dance’ Mattioli , dal direttore artistico del ‘Teatro Popolare d’Arte, S. Polenta’ Pedullà docente Pedagogia generale dell’Università di Macerata, da Rebeschini del Teatro della Gran Guardia, Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi G. Calendoli onlus e da Trisciani direttore artistico della Compagnia Straligut)

«Questi studi teatrali saranno ora proposti alla nostra Giuria dei Bambini, caratteristica del Premio e la prima in assoluto ad essere sorta come Giuria finale tutta di bambini, che in totale autonomia deciderà lo studio vincitore. – fa sapere una nota di Specchi Sonori – Le fasi si completeranno, come di consueto, con incontri dei Bambini con gli autori e termineranno verso la seconda metà di ottobre. Lo studio vincitore ottiene dal premio il sostegno alla produzione per completare lo spettacolo. I bambini vedranno, con tutto il pubblico, lo spettacolo Realizzato in teatro. Vincitore dell’edizione 2020 è stato Formiche in fila indiana, della giovane Compagnia Pars Costruens (Parma) che ha poi ottenuto anche altri importanti riconoscimenti nazionali ed ora attendiamo con curiosità il vincitore 2021 decretato dai bambini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X