facebook rss

Nasce un comitato di docenti e genitori:
«Istituiamo il Liceo Sportivo a Osimo»

SCUOLA – Gli studenti osimani sono costretti a rivolgersi agli istituti di Jesi e Falconara, che non riescono ad assorbire tutte le domande e molti rinunciano. A sostegno della proposta partità a giorni una raccolta di firme che proseguirà fino a gennaio 2022

Si è da poco costituito un comitato spontaneo di genitori e docenti finalizzato alla raccolta firme per sensibilizzare le istituzioni all’attivazione di un corso di Liceo Sportivo ad Osimo. L’idea, già condivisa informalmente con alcune figure istituzionali a livello comunale, regionale e del mondo della scuola, sta riscuotendo un immediato appoggio dalle numerose famiglie con figli in età scolare, considerato che il liceo sportivo rappresenta sempre più uno dei percorsi maggiormente ambìti come scelta da parte dei ragazzi che si trovano ad affrontare la scelta della scuola superiore.

«Al momento i nostri ragazzi sono costretti a rivolgersi agli istituti di Jesi e Falconara, che naturalmente non riescono a soddisfare l’elevatissima richiesta di domande che provengono da fuori comune. Ciò significa che spesso i nostri studenti sono costretti a rinunciare al percorso che desiderano, proprio in una fase della vita in cui la possibilità di compiere una scelta pienamente consapevole e che segua i propri interessi è particolarmente importante. – spiega in una nota il comitato promotore è composto da Debora Agostinelli, Stefania Burgdorfer, Alessia Pettinari, Eleonora Tomassetti e Paola Vigiani – Considerato che Osimo rappresenta la più popolosa città della provincia a sud di Ancona e che il bacino di utenza degli studenti che gravitano sul territorio osimano è molto consistente, si ritiene che l’ipotesi possa ritenersi più che valida e che meriti l’attenzione delle istituzioni competenti».

La raccolta delle firme inizierà questi giorni e proseguirà almeno fino alla metà di gennaio 2022, «con la speranza che quanti più cittadini possano sostenere l’iniziativa e che l’iter istituzionale possa condurre all’avvio del corso per l’anno scolastico 2023-2024. – chiude il comunicato – Chi volesse avere ulteriori informazioni e volesse dare il proprio contributo alla raccolta firme, può rivolgersi ai seguenti recapiti 3282769187, 3489001543 e 3383413210».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X