facebook rss

Cultura, bellezza e buon vino:
week end di eventi a Morro d’Alba

ENOTURISMO, degustazioni, concorso fotografico e di scrittura, concerti e visite guidate sabato e domenica in uno dei borghi più belli d'Italia
Print Friendly, PDF & Email

 

Weekend ricco di eventi a Morro d’Alba. Per domani, sabato 13, e domenica 14 novembre è in programma una delle tappe del Concorso Storie da Musei, Archivi e Biblioteche, alla X edizione, organizzato da Mab Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da Icom, Anai e Aib) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con StreetLib. Il concorso ha due sezioni: fotografico/video e scrittura. I partecipanti dovranno raccontare le istituzioni culturali e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, superando gli stereotipi, con una particolare attenzione al tema della “scoperta”. Lo scrittore Alessandro Morbidelli, presidente di giuria della tappa morrese, ha elaborato un incipit per i partecipanti alla sezione scrittura. Le informazioni per partecipare sono sul sito del comune www.morrodalba.com. Nel pomeriggio, alle 18.30, presso l’auditorium Santa Telucania, collateralmente al concorso, Chiara Langianese presenterà il lavoro di ricerca condotto proprio sul Museo Utensilia, che nei sotterranei del castello custodisce le foto del maestro della fotografia Mario Giacomelli e una raccolta ragionata di strumenti della cultura mezzadrile. Un altro modo per scoprire le potenzialità e il valore degli istituti culturali del nostro territorio.

La giornata di domenica 14 novembre è quella che le Città del vino dedicano all’enoturismo nel mondo e per l’occasione è stata organizzata una visita guidata gratuita dalle 10,30 alle 12. Il programma prosegue nel pomeriggio, dalle 17.00, nella sala Consiliare–Pinacoteca, con Di Vino Dante, dove i versi del Sommo Poeta accompagneranno la degustazione guidata dai Sommelier AIS (Delegazione Jesi e Castelli) di alcuni vini del territorio marchigiano. Ma anche la musica sarà protagonista di questo weekend morrese, con il concerto, sempre domenica, alle 18, presso l’Auditorium, dei partecipanti al Masterclass di Sassofono, guidato dal maestro Davide Bartellucci, che ha coinvolto gli allievi delle scuole di musica della zona.

«Morro d’Alba, uno dei borghi più belli d’Italia, si conferma come una delle tappe preferite da chi cerca di coniugare la cultura, le bellezze paesaggistiche, la storia, l’arte, alle eccellenze enogastronomiche.- ricorda una nota del Comune di Morro d’Alba – Lo sanno bene gli aderenti al Camper Club Vallesina che hanno scelto questa località per trascorrere il weekend programmando visita in cantina, visita guidata al borgo, assemblea annuale dei soci, pranzo in un ristorante del Borgo e degustazione. Quanti vorranno raggiungerci, insieme a loro, oltre vivere le interessanti esperienze culturali proposte, potranno godere del panorama mozzafiato sulla collina marchigiana ancora in foliage, della visita ai sotterranei che ospiteranno eccezionalmente tre opere del pittore Luca Morici, al camminamento di ronda detto la Scarpa dove ritroviamo l’allestimento gotico dedicato ad Edgar Allan Poe e un gioco letterario, e all’Auditorium che, nella parte espositiva, accoglie per l’ultimo weekend la mostra fotografica “Oltre il reale” di Giacchino Castellani. Non resta che salire le pendici della collina e raggiungere il borgo, per vivere Novembre a Morro d’Alba come fosse estate, fra cultura, bellezza e buon vino. Per partecipare agli eventi al chiuso è richiesto il green pass e la prenotazione al 328 5487491.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X