facebook rss

‘Aladin il Musical Geniale’
con un cast di 20 attori sul palco
del teatro Gentile di Fabriano

LO SPETTACOLO, presentato questa mattina, arriverà in scena il 25 novembre al termine di una residenza di riallestimento in svolgimento in questi giorni in città realizzata nell’ambito del progetto Crossover finanziato dalla Regione

La presentazione a Fabriano di Aladin il Musical Geniale

 

Presentato questa mattina a Fabriano ‘Aladin il Musical Geniale’, riscrittura di una delle più belle fiabe senza tempo per un musical comico e irriverente che gioca con l’equivoco che incanterà grandi e piccini in un’atmosfera spettacolare, piena di magia, avventura, risate e musiche strepitose. ‘Aladin il Musical Geniale’ di Maurizio Colombi con musiche originali e arrangiamenti musicali di Davide Magnabosco, Alex Procacci, Paolo Barillari, è prodotto da Alessandro Longobardi per O.T.I. Officine del Teatro Italiano, che dal 2019 ha una sede anche nelle Marche, e Viola Produzioni. Sarà in scena il 25 novembre al Teatro Gentile di Fabriano nell’ambito della stagione promossa dal Comune con l’Amat.

Lo spettacolo arriva in scena al termine di una residenza di riallestimento in svolgimento in questi giorni in città realizzata nell’ambito del progetto Crossover finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche che per l’anno 2021 ha deciso di rafforzare ulteriormente il proprio progetto di Residenze Artistiche, visti gli ottimi risultati ottenuti, consolidando sul territorio il modello residenziale quale pratica diffusa per la rivitalizzazione dei luoghi dello spettacolo, dedicando particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma. Nasce così l’inserimento di un nuovo progetto di residenza nell’ambito degli interventi già attivi, denominato Crossover, affidandone la gestione ad Amat e O.T.I., soggetti riconosciuti dal Ministero per la Cultura, teso a valorizzare i teatri delle Marche. Crossover intende contribuire a incrementare l’offerta teatrale delle Marche, a partire dall’attività principale, la residenza di riallestimento – in una città del cratere sismico e in un importante teatro quale il Gentile di Fabriano – di Aladin il Musical Geniale.

Maurizio Colombi, regista, autore e attore, con Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio, tornano insieme per questo nuovo grande family show con l’intento di replicare il grande successo di Rapunzel il Musical, Peter Pan il Musical e La Regina di Ghiaccio il musical, tutti ideati e diretti da Maurizio Colombi. Il nuovo musical con un cast composto da 20 attori, cantanti e ballerini, liberamente ispirato ad una delle più celebri novelle orientali de Le mille e una notte, ripercorre le avventure di Aladino e del genio della lampada, in una sontuosa ambientazione medio-orientale con alcune contaminazioni in stile Bollywood nelle musiche originali, negli arrangiamenti musicali, nelle coreografie e nei costumi. La scrittura del testo e delle musiche, la progettazione delle scene e dei costumi, la scelta del cast sono stati definiti da Maurizio Colombi e dell’oramai più che collaudato cast creativo composto da Alessandro Chiti per la scenografia, che prevede 24 cambi scena che appariranno e spariranno come d’incanto, avvalendosi di uno spettacolare disegno luci curato da Alin Teodor Pop.

I quadri sveleranno paesaggi desertici, il sontuoso palazzo del Sultano, il balcone di Jasmine sul giardino del palazzo, il fervente mercato della città, la prigione, la bottega di Aladin, la meravigliosa e splendente grotta del tesoro e il romantico volo di Aladin e Jasmine sui tetti di Bagdad. Francesca Grossi ha creato gli scintillanti e preziosi costumi, Rita Pivano firma le coreografie. Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari (autori delle musiche di Rapunzel e de La Regina di Ghiaccio) hanno composto quattordici dei diciassette brani musicali previsti. I restanti brani editi spazieranno dalla musica pop rai di Cheb Khaled, alla musica italiana anni ’60, a medley di successi internazionali. Gli effetti speciali di grande impatto visivo curati da Erix Logan, tra i quali le apparizioni e le sparizioni dei due geni e le trasformazioni di Aladin, sorprenderanno e stupiranno il pubblico. Il disegno fonico è di Emanuele Carlucci, mentre i contributi video sono di Claudio Cianfoni.

Nella storia troveremo tutti i personaggi classici della fiaba: Aladin, Jasmine, il Genio della lampada, il Genio dell’anello, il potente e malvagio Jafar, consigliere del Sultano, la mamma di Aladino. Accanto a loro personaggi inediti: Abdul, ladruncolo amico di Aladin, l’ancella amica di Jasmine, Coco la simpatica scimmia ammaestrata, Skifus l’assistente di Jafar, guardie e concubine. Emanuela Rei è Jasmine, in apparenza indifesa, nella realtà ribelle e indipendente, pragmatica e risoluta. Attrice in numerose serie tv per ragazzi, è stata protagonista della popolarissima serie tv Maggie & Bianca Fashion Friends. Giovanni Abbracciavento interpreta il ruolo di Aladin, ladruncolo scansonato, furbo, coraggioso e affascinante. Attore e ballerino, già interprete in numerosi musical come La Febbre del Sabato Sera, Sette Spose per Sette Fratelli, West Side Story, Flash dance e We Will Rock You (Per info.: biglietteria Teatro Gentile 0732 3644, Amat 071 2072439. Vendita on line su www.vivaticket.com). Inizio spettacolo ore 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X