facebook rss

“Picchio d’oro” a Roberto Mancini,
premi anche per Gimbo Tamberi
e Valentino Rossi

GIORNATA delle Marche in programma venerdì 10 dicembre a Castelraimondo: la commissione della Regione ha deciso di attribuire il massimo riconoscimento al ct della nazionale di calcio e di assegnare due riconoscimenti alla medaglia d'oro di Tokyo 2020 e al pluricampione di Tavullia

 

rossi-tamberi-mancini

Valentino Rossi, Gianmarco Tamberi e Roberto Mancini

 

Nell’anno d’oro dello sport tricolore spiccano, in modo inequivocabile, i successi dei marchigiani. È per questo motivo che sono tre i protagonisti dello sport regionale che verranno premiati in occasione della Giornata delle Marche, in programma per venerdì 10 dicembre a Castelraimondo, dedicata proprio al tema dello sport.

La commissione consiliare per l’assegnazione del “Picchio d’oro” ha deciso di attribuire il massimo riconoscimento al commissario tecnico della nazionale di calcio Roberto Mancini, recente vincitore degli Europei di calcio alla guida della nazionale. Altri due importanti premi andranno a Gianmarco Tamberi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo (premio del presidente della regione Marche), e a Valentino Rossi, pluricampione motociclistico, al quale andrà il premio alla carriera.

«Particolare soddisfazione nel trovare le Marche sul podio dello sport mondiale, ben rappresentate in diverse discipline – ha affermato il presidente della commissione Carlo Ciccioli (FdI) –. La scelta di questa amministrazione è ispirata al principio della massima impresa con la minima spesa, cosa certificata anche da una evidente riduzione dei costi organizzativi della Giornata delle Marche, che si aggirano, per questa edizione, attorno ai 25mila euro, contro punte di 250mila euro raggiunte in alcune delle precedenti edizioni». «Nell’anno in cui l’Italia dello sport ha ottenuto risultati incredibili – ha rilevato la vice presidente della commissione Micaela Vitri (Pd) – i premi che andiamo ad assegnare sono la dimostrazione che le Marche hanno avuto un ruolo fondamentale in questi successi. In particolare mi riempie d’orgoglio quello a Valentino Rossi che ha segnato la storia dello sport e di un territorio, quello di Tavullia e delle zone circostanti, che anche grazie a lui ora sono note in tutto il mondo».

 

A Castelraimondo la Giornata delle Marche 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X