facebook rss

Il contagio in provincia:
maglia nera a Senigallia
Ricoveri raddoppiati in due settimane

IL REPORT sull'andamento dei casi positivi all'interno del nostro territorio: è cresciuto di poco il numero di casi nel capoluogo dorico nel giro di 14 giorni. Preoccupa la situazione della città della spiaggia di velluto con 536 casi. In terapia intensiva ci sono 12 pazienti (+6). I ricoveri totali sono 82 (+38). Da domani le Marche saranno in zona gialla

Il piazzale del pronto soccorso di Torrette in una foto d’archivio

 

Nel pieno della quarta ondata i contagi sono in crescita in quasi tutte le maggiori città della provincia di Ancona. La maglia nera va a Senigallia, seguono il capoluogo dorico e Jesi. Sul fronte ospedaliero: da ormai un mese la crescita dei ricoveri è costante e graduale, ma sotto controllo – almeno a Torrette – le terapie intensive. Andando ad analizzare il quadro dei contagi, stando ai dati rilasciati dalla Regione, la città che ha più positivi è Senigallia, con 536 casi e 903 persone in isolamento. Due settimane fa, ultimo report pandemico di Cronache Ancona, c’erano 320 cittadini alle prese con il Covid. Negli ultimi 14 giorni, quindi, i contagi sono quasi raddoppiati. Dopo una crescita imponente tra fine novembre e inizio dicembre, sembra essersi assestata la curva pandemica di Ancona: ad oggi i positivi segnalati sono 489 con 869 cittadini in isolamento. Il 5 dicembre i contagi erano 462. A metà novembre erano poco più che cento.

La situazione a Jesi: i casi positivi sono 259, due settimane fa erano 120. In crescita anche quelli di Osimo, dove attualmente i cittadini contagiati sono 183 (+91), e quelli di Falconara, città che ad oggi conta 149 positivi (+62). Fabriano ha 156 casi (erano 27), Castelfidardo ne conta 159  (erano 58), a Montemarciano i positivi sono 70 (erano 33), a Chiaravalle 110 (erano 44). In controtendenza Loreto: ad oggi i casi sono 83, due settimane fa si contavano 149 positivi. Nelle ultime due settimane, sono spariti i Comuni Covid free: erano Cerreto d’Esi, Montecarotto, Morro d’Alba e San Paolo di Jesi. Per quanto riguarda il fronte ricoveri, ormai da un mese sono in aumento costante. Attualmente, nella nostra provincia i degenti negli ospedali sono 82, di cui 12 in terapia intensiva (7 a Torrette, 2 a Pediatria del Salesi e 3 al Carlo Urbani di Jesi). L’ospedale con più pazienti Covid è quello di Torrette: attualmente sta gestendo 43 pazienti, l’Urbani sta curando 20 persone e l’Inrca 12. Due settimane fa, i positivi ospedalizzati nella nostra provincia erano 44, di cui 6 in terapia intensiva. Il 5 dicembre, la Regione segnalava che i ricoveri a Torrette erano a quota 31. Da domani si ricorda che le Marche entreranno in zona gialla: tra le prescrizioni maggiori, l’uso delle mascherine obbligatorio anche all’aperto.

(fe.ser)

Marche in giallo, le regole

Covid, 649 nuovi casi nelle Marche Tasso cumulativo: in una settimana più 36%

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X