facebook rss

Attività sportiva per gli over 12:
«Ho chiesto al sottosegretario Vezzali
di rivedere le regole»

INTERVENTO - L’assessore regionale Giorgia Latini interviene a sostegno delle associazioni che chiedono di rimuovere il certificato verde rafforzato: «Mi ha assicurato di essere a disposizione per trovare soluzioni a questa situazione che penalizza i ragazzi»

 

giorgia-latini

L’assessore allo sport Giorgia Latini

L’assessore regionale Giorgia Latini interviene a sostegno delle associazioni delle Marche che chiedono di rimuovere il super green pass per la pratica sportiva degli over 12. «Ho già parlato con il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali che mi ha assicurato di essere a disposizione per trovare soluzioni a questa situazione che penalizza i ragazzi».

Così Giorgia Latini in merito all’obbligatorietà del certificato verde rafforzato per svolgere allenamenti e partite per i ragazzi. Il tema è stato oggetto di diverse lettere dirette al Ministero a firma delle associazioni sportive regionali, che hanno chiesto di permettere ai ragazzi di poter accedere all’attività con green pass base. «Avevo già fatto presente questo problema al Ministero.

I ragazzi – prosegue l’assessore regionale – sono stati senza fare sport per oltre un anno e non possiamo più consentire che gli sia negata questa opportunità per la loro crescita e per la loro salute. Gli adolescenti stanno già facendo un’enorme difficoltà e non possiamo prolungare questa situazione». Giorgia Latini muove queste considerazioni dall’osservazione dell’andamento della pandemia. «Abbiamo capito che il vaccino non serve a immunizzare le persone ma a risparmiarle da forme gravi della malattia. Abbiamo inoltre capito che i più giovani non rappresentano un rischio per il sovraccarico delle terapie intensive e degli ospedali e contraggono forme lievi del virus. Tutto ciò dovrebbe indurci a riflettere se non sia il caso di rivedere le regole per la pratica sportiva e permettere ai ragazzi di fare sport con semplice green pass andando incontro alle esigenze dei più giovani. Dobbiamo decidere usando il buonsenso».

Calcio, slitta la ripresa: in campo il 5 febbraio Focolaio al Tolentino

«Non sono vaccinato, costretto a lasciare la mia passione: il calcio»

«Super green pass per lo sport all’aperto: una bruttura inaccettabile, assordante il silenzio della Figc»

«Calcio e pandemia, tanti quesiti: speriamo in risposte risolutive per il regolare svolgimento della stagione»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X