facebook rss

Papa Francesco elogia
i pescatori sambenedetesi
a “Che tempo che fa”

L'OCCASIONE è stata la domanda di Fabio Fazio, conduttore della trasmissione, sulle problematiche ambientali

Papa Francesco ospite da Fabio Fazio

 

di Benedetto Marinangeli

 

I pescatori di San Benedetto sono stati citati da Papa Francesco nel corso dell’ intervista che il Santo Padre ha rilasciato ieri sera, 6 febbraio, a Fabio Fazio nel corso della trasmissione “Che tempo che fa” in onda su Rai3. Alla domanda del conduttore ligure sulle problematiche ambientali, Papa Francesco ha ricordato la visita ricevuta alcuni anni fa dai marittimi sambenedettesi.

«I pescatori di San Benedetto – ha detto il Pontefice – hanno trovato tonnellate di plastica in fondo al mare e si sono presi carico di tutto. Prendono ogni rifiuto dal mare perché sentono che il mare è in sintonia con loro. Buttare la plastica nel mare è criminale e uccide tutto».

Sabato 18 gennaio 2020 una comitiva di 68 sambenedettesi furono ricevuti in udienza privata da Papa Francesco. Oltre ai marinai erano presenti il vescovo Carlo Bresciani, don Giuseppe Giudici (direttore) e Monica Vallorani dell’Ufficio diocesano per la pastorale del mare, il sindaco Pasqualino Piunti, Rodolfo Giampieri presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Mauro Colarossi comandante della Capitaneria di Porto, Francesco Chinchioli presidente di Picenambiente, Eleonora De Sabata coordinatrice del progetto “Clean Sea Life”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X