facebook rss

Spaccio e controllo del territorio:
agenti della Polizia locale a lezione
per uniformare le tecniche operative

CASTELFIDARDO - Ieri nella sala convegni il primo degli incontri tenuti dal vice questore Stefano Bortone dirigente del Commissariato di Osimo. Gli agenti iscritti provengono dai Comandi di Castelfidardo, Recanati, Osimo, Filottrano, Loreto e Camerano oltre che della Polizia provinciale Ancona

Gli agenti delle Pm di di Castelfidardo, Recanati, Osimo, Filottrano, Loreto e Camerano oltre che della Polizia provinciale Ancona nella sala convegni del Comune di Castelfidardo

 

Contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, ordine pubblico e controllo del territorio: gli agenti della Polizia locale di varie città della Valmusone approfondiscono la materia per uniformare le tecniche operative, partecipando a Castelfidardo a un corso articolato in 4 incontri che prende spunto da un progetto ministeriale. Un passo in avanti per l’integrazione del sistema di sicurezza intercomunale.

dal sin. il vice questore Stefano Bortone con il comandante della Polizia locale di Castelfidardo, Paolo Tondini

La prima fase del progetto è di tipo formativo e, previa richiesta del sindaco al Questore di Ancona, è stato autorizzato alla docenza il vice questore Stefano Bortone, dirigente del Commissariato di Osimo e con esperienza nel campo della formazione nella veste di direttore ufficio corsi e studi della Polizia di Stato. Il primo incontro in calendario si è svolto ieri nella sala convegni del Comune di Castelfidardo. Il vice questore Bortone assistito dall’ispettore Belelli ha delineato il quadro giuridico dell’attività di polizia con particolare riferimento ai poteri e doveri del pubblico ufficiale e ai delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione.

La giornata si è poi conclusa con quesiti dei partecipanti proveniente dai Comandi della Pm di Castelfidardo, Recanati, Osimo, Filottrano, Loreto e Camerano oltre che della Polizia provinciale Ancona. E’ stato chiesto di delineare alcuni aspetti del controllo del territorio con particolare riferimento ai reati posti essere dai minori. «La nutrita platea per l’occasione era composta da operatori di tutte le polizie locali della Valmusone e della polizia provinciale di Ancona che hanno unanimemente apprezzato l’intervento del dott. Bortone nell’ottica di un percorso comune finalizzato a tracciare delle comuni e collaudate tecniche operative di polizia locale» spiega il comandante della Polizia locale di Castelfidardo, Paolo Tondini che ha espresso ai presenti anche i ringraziamenti per conto del sindaco Roberto Ascani (ieri a Roma per impegni istituzionali) ed ha sottolineato il vivo apprezzamento per l’opportunità concessa dal Questore di Ancona. Nel corso del prossimo incontro sì entrerà nel vivo delle tecniche operative di polizia e di controllo del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X