facebook rss

Cavalieri del Lavoro, ci sono anche
Andrea Lardini e Alberto Rossi

RICONOSCIMENTI - L'amministratore delegato del gruppo di Filottrano specializzato nell’abbigliamento sartoriale e il presidente  della Frittelli Maritime Group di Ancona, uno dei maggiori operatori del settore marittimo oltre che amministratore di Adria Ferries, saranno premiati dal presidente della Repubblica insieme a Giuseppe Santoni, imprenditore del settore calzaturiero del lusso di Corridonia

Andrea Lardini (primo a destra) con le sorelle ed il fratello con i quali gestisce l’azienda di famiglia a Filottrano  con negozi monomarca in tutto il mondo

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato questa mattina i decreti con i quali, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro. Per le Marche figurano nell’elenco tre imprenditori: per la provincia di Ancona Andrea Lardini (Industria Tessile Marche), amministratore delegato di Lardini Spa, gruppo di Filottrano specializzato dal 1993 nell’abbigliamento, modello di eccellenza sartoriale del ‘Made in Italy’ nel mondo e Alberto Rossi (Logistica Portuale Marche), amministratore di Adria Ferries e presidente  della Frittelli Maritime Group di Ancona, uno dei maggiori operatori del settore marittimo, nata dalla fusione tra la Frittelli Spa (1903) e la Maritime Agency Spa (1986), integrando l’attività della prima nel settore dei magazzini generali, doganali ed esteri, nell’imbarco e sbarco di containers e merci varie e nell’agenziamento di navi volandiere, con l’attività della seconda nel traffico passeggeri, rotabili e containers. Per la provincia di Macerata è stato insignito dell’alta onorificenza invece  l’imprenditore  Giuseppe Santoni di Corridonia (Industria Calzaturiera Marche).

Alberto Rossi, presidente della Frittelli Maritime Group di Ancona

Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro è conferita ogni anno dal Capo dello Stato  a imprenditori, donne e uomini, che abbiano contribuito in modo significativo con la loro attività d’impresa alla promozione dell’economia nazionale e, con elevato impegno ad una responsabilità etica e sociale, al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del Paese. Ogni anno non possono essere nominati più di venticinque Cavalieri del Lavoro. «Il successo delle vostre imprese e l’eccellenza che avete raggiunto sono motivo di grande orgoglio per le Marche e per l’Italia intera». Ha espresso così orgoglio e soddisfazione il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Marche, Mirco Carloni, nel commentare la nomina a Cavalieri del Lavoro conferita ai tre imprenditori marchigiani. «Con il vostro valore rappresentate la forza imprenditoriale marchigiana – aggiunge Carloni – quella energia positiva, coraggiosa e determinata che costruisce futuro».

Felicitazioni alla quale si aggiungono le congratulazioni del presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini. «Apprendo con enorme piacere di questa nomina, la prima che interessi tre imprenditori marchigiani nella stessa tornata, oltretutto in rappresentanza di comparti strategici e fortemente identitari della nostra economia. – scrive Si tratta di candidature chee Camera Marche ha fortemente sostenuto, nella parte di propria competenza” commenta Sabatini “è un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che giunge come attestazione di stima particolarmente preziosa in questo momento tanto complesso per il nostro sistema produttivo e che ci sprona come istituzione ad essere con ancora più forza al fianco delle nostre imprese accanto alla Regione e al sistema associativo».

Tra le tante autorità, il prefetto di Ancona, Darco Pellos, ha voluto esprimere il proprio compiacimento per la nomina a Cavalieri del Lavoro del dott. Alberto Rossi e del Commendatore Andrea Lardini. L’onorificenza concessa ai due candidati rappresenta, infatti,« un importante segno di riconoscimento del lavoro svolto dalle imprese del territorio che gratifica non solo l’intero sistema industriale nazionale ma anche e soprattutto le eccellenze della provincia di Ancona» sottolinea una nota della Prefettura.

Alberto Rossi

I complimenti sono giunti in particolare ad Alberto Rossi anche dalla sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli. «Ho ricevuto la notizia questa mattina, direttamente dal prefetto, Darco Pellos. Ad Andrea Lardini, Giuseppe Santoni e all’anconetano Alberto Rossi vanno i miei complimenti. Ad Alberto Rossi in particolare e a tutta la comunità di persone che lavorano nella sua impresa, esprimo la sincera soddisfazione della città per questo prestigioso riconoscimento, a coronamento di anni di impegno, dedizione e successi». A farle eco la collega di Filottrano, Lauretta Giulioni.« E’ un grande onore per la nostra città. Siamo orgogliosi del nostro imprenditore e concittadino e, come sindaco, – scrive la Giulioni – sono orgogliosa del capogruppo della mia maggioranza. Auguri vivissimi e congratulazioni Andrea». L’imprenditore Andrea Lardini siede, infatti, anche nei banchi del Consiglio comunale di Filottrano come capogruppo di maggioranza.

La sindaca Lauretta Giulioni con l’imprenditore Andrea Lardini (al centro)

Anche la Assoporti è intervenuta dopo la nomina di Alberto Rossi, presidente di Frittelli Maritime Group SpA, nonché amministratore di Adria Ferries quale Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana: «Ci congratuliamo con l’imprenditore della logistica portuale, Alberto Rossi, per la prestigiosa nomina a Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,” ha dichiarato il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, “E’ decisamente una bella notizia sia per il riconoscimento del prezioso contributo di Alberto Rossi al comparto marittima, che per l’attenzione posta ad un settore, quello della logistica portuale, sempre più motore di sviluppo per l’economia del Paese»

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X