Lavoratrici del Nido senza stipendio,
il Comune si è sostituito
alla cooperativa nei pagamenti

CAMERANO - Grazie all'impegno del sindaco Oriano Mercante e del personale comunale, si è chiusa con un lieto fine la vicenda delle dipendenti in attesa di ricevere le retribuzioni maturate in 3 mesi dopo che la società posta in liquidazione coatta amministrativa non aveva più erogato i compensi né inviato i i libri unici del lavoro

Palazzo comunale di Camerano

 

 

Risolta con tanto impegno e buona volontà dei dipendenti comunali, la vicenda dei mancati pagamenti dello stipendio al personale dell’asilo nido di Camerano. Il sindaco Oriano Mercante aveva preso a cuore il loro caso ma la burocrazia, si sa, ha i suoi tempi. A giugno la Fisascat Cisl Marche aveva denunciato il caso delle lavoratrici dell’asilo nido di Camerano senza retribuzione dal mese di aprile. La cooperativa che gestiva il servizio, la Eurotrend Assistenza di Biella, era stata posta in liquidazione coatta amministrativa e non ha più erogato le retribuzioni né inviato alle lavoratrici i libri unici del lavoro (Lul). Le lavoratrici per il tramite dei legali della Fisascat Cisl Marche hanno richiesto il pagamento delle spettanze loro dovute al Comune di Camerano, in qualità di committente del servizio. Il Comune si era rivolto all’azienda e poi all’Inps per ottenere i conteggi delle spettanze delle singole dipendenti sulla scorta dei quali liquidare le somme.

Il sindaco Oriano Mercante

Adesso è arrivato l’epilogo. «Il Comune di Camerano si è sostituito alla stessa nel pagamento dei servizi dovuti. Infatti, sono stati conclusi venerdì scorso i pagamenti degli stipendi. – fa sapere il sindaco di Camerano in una nota – L’arretratezza dovuta a questioni burocratiche non imputabili al Comune, nello specifico, in quanto i pagamenti potevano essere effettuati congiuntamente alla parte contributiva rispetto alla quale l’ente ha dovuto chiedere collaborazione all’Inps e dare l’incarico a un professionista esterno dell’Inps. Un ringraziamento alle educatrici del nido per la fiducia riposta nell’Amministrazione comunale che, grazie al proficuo impegno dei dipendenti comunali, è riuscita a concludere tutte le pratiche entro la settimana».

 

La cooperativa va in liquidazione: lavoratrici dell’asilo nido senza stipendio da marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X