facebook rss

Feste in spiaggia, musei e concerti:
guida agli eventi di Ferragosto

FESTA - Da Ancona e Riviera del Conero fino a Fabriano, passando per Senigallia, Jesi, Osimo e Falconara, tanti appuntamenti per trascorrere la giornata più attesa dell'estate all'insegna del divertimento

Il porto di Ancona

 

 

Eventi in spiaggia, escursioni in montagna e pic nic all’aria aperta, musei aperti e concerti all’alba perché i festeggiamenti di Ferragosto possono iniziare presto e formare anche una ‘no stop’ con quelli della vigilia. Ecco una mini guida sulle più importanti manifestazioni in programma tra oggi e domani nelle città della provincia di Ancona per trascorrere queste ore di festa nel migliore dei modi, in compagnia e all’insegna del divertimento.

ANCONA – Domani, lunedì 15 agosto, l’alba di Ferragosto alla Chiesetta di Portonovo di Ancona, con la rassegna Onde di Note, organizzata da Zona Musica e ItaliaNostra Onlus di Ancona: Hommage à Edith Piaf con Sara Jane Ghiotti, voce e Giacomo Rotatori, fisarmonica. L’ingresso è libero. Più tardi, verso le 9 al via la festa dell’Assunta con la benedizione delle barche organizzata dalla parrocchia del Poggio con processione via mare e arrivo alla chiesetta di Portonovo. Sempre domani ad Ancona, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 sarà possibile visitare il Museo Tattile Statale Omero. Oltre alla collezione sarà accessibile anche la mostra “Cracking Art e i giovani artisti”, con gli  animali colorati di Cracking Art e quelli creati da giovani artisti e la mostra interattiva per scoprire “La cultura della plastica: arte, design, ambiente”. L’ingresso è libero (info: 0712811935 o museoomero.it.). Alla Mole resterà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15.30 alle ore 20.30 anche la mostra ‘Guido Harari – Remain in Light’. Apertura straordinaria dalle 14 alle 20 anche della Pinacoteca di Ancona dove sarà possibile ammirare la nuova collocazione della Madonna con Bambino di Carlo Crivelli. Il concerto serale di Ferragosto, nel capoluogo di regione si svolge sulla Terrazza Moroder, a Montacuto, dove alle 21.30 i riflettori si accenderanno sul Jazz About Quintet. Ingresso 10 euro; consumazioni facoltative a parte alle ore 20 (prenotazioni: 071898232 e 071898331). Per i cinefili, invece , domani 15 agosto alle ore 21.30. il ‘Lazzaretto Cinema’ proietta il film ‘Effetto notte’ di Francois Truffaut in versione originale con sottotitoli in italiano (ingresso 5 euro).

NUMANA – Il clou dei festeggiamenti ferragostani a Numana sono iniziati oggi con il concerto dell’alba. Stasera dalle ore 21.15 al porto turistico proseguiranno con la Festa della Madonna Assunta, la cui statua emergerà dall’acqua. Organizzata in collaborazione tra il Comune di Numana, la Lega Navale Italiana Sezione di Numana, le parrocchie “Cristo Re” e “S. Maria Stella del Mare”, la società Traghettatori Riviera del Conero e la Soc. Cooperativa Ormeggiatori di Numana, il programma in dettaglio si aprirà con la toccante cerimonia che vedrà la statua della Madonna, sollevata dai sub volontari della locale Lega Navale Italiana, emergersi dalle acque del porto per poi proseguire nella tradizionale processione e Santa Messa all’interno dello spazio portuale concelebrata dall’arcivescovo Angelo Spina. Al termine della messa, la statua della Madonna sarà portata in processione in mare insieme alle imbarcazioni allineate in corteo per assistere allo spettacolo pirotecnico previsto per le ore 23.30 nello spazio marino antistante il lungomare nord, che concluderà i festeggiamenti della manifestazione.

Un evento a Sirolo (foto d’archivio)

SIROLO – Stasera alle 21.30 al parco della Repubblica è in programma lo spettacolo del Circo storico Takimiri, mentre domani lo spazio verde ospiterà il ‘Ferragosto a sorpresa’ con Francesco Gioacchini and Friends ma prima dalle 19 alle 20 si potrà ballare con la zumba e i balli di gruppo a cura della scuola Corazon. Il centro storico invece sarà animato dalla performance degli artisti di strada. La mostra di pittura di Fiorella Bianchi è invece in piazza Vittorio Veneto.

I fuochi di Ferragosto a Falconara

FALCONARA – Tutto pronto a Falconara per il ritorno dello spettacolo pirotecnico di domani sera alle ore 23. Proprio per accogliere anche i non residenti, come ogni anno il Comune prolungherà l’apertura dell’area di sosta all’interno del Parco Kennedy, a pochi metri dalla spiaggia: la chiusura dei cancelli è prevista all’una di notte. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al 16 agosto. L’area del parco Kennedy si aggiunge agli stalli di sosta normalmente presenti e alle due nuove aree messe a disposizione per l’estate, quella dell’istituto Ferraris in via Speri e quella dell’ex distributore in via Flaminia.

La rotonda a mare di Senigallia (Foto d’archivio)

SENIGALLIA – Per Ferragosto chalet in spiaggia e locali, aperti fino alle 3 di notte a Senigallia, in deroga all’ordinanza sindacale che ne prevede la chiusura alle 21.30. La Spiaggia di Velluto offre un Ferragosto per tutti i gusti. Stasera, 14 agosto, l’Estetica dell’Effimero alla Rotonda propone “Il visionario eccessivo – Andy Warhol e la sua arte “alla rotonda a mare” mentre domani, nella stessa location e alla stessa ora, l’appuntamento è con “Sì la vita è tutta un quiz”. Ai Portici, fino a mezzanotte prosegue la fiera del disco per gli amanti del vinile mentre in piazzale Rosi, al porto, sempre domani è in programma la “Cena sotto le stelle” organizzata dal Club Motori d’Epoca. Da domani, e per due giorni, piazza Garibaldi accoglierà ‘Destate la festa’, musica, spettacolo, stand gastronomici con animazione per i bambini, mentre al lungomare Italia c’è il Marzocca Summer festival. Per chi invece vuole intraprendere percorsi culturali sarà possibile visitare dalle 21 alle 24 il Museo Diocesano, la mostra su Roger Ballen al Palazzetto Baviera e a Palazzo del Duca l’esposizione permanente delle opere di Mario Giacomelli. A Senigallia c’è anche il Labirinto di Hort, il labirinto di mais di Senigallia, progetto ludico-educativo promosso dalla società cooperativa Hort di Ancona.

Il Museo Stupor Mondi a Jesi

JESI – Non solo musei da visitare a Jesi nella giornata di Ferragosto: quello civico di Palazzo Pianetti sarà aperto dalle 10 alle 19 (tel. 0731 538439) mentre lo ‘Stupor Mondi’ di palazzo Ghislieri dalle 9 alle 20 (tel. 348 7757859). Per un giro tra arte e storia, l’Ufficio Turismo di Piazza della Repubblica è disponibile per informazioni di viaggio e consigli per scoprire Jesi e la Regione Marche con orario 10-13 (0731 538420 oppure turismo@comune.jesi.an.it). Nella Chiesa di S. Giovanni Battista. Domani mattina alla 9.30 è in programma un concerto con musiche di Claude Debussy e Stravinskij con “Poesie sacre, morali e spirituali” del cardinale P.M. Petrucci. ‘TreeBoo’ invece organizza un Ferragosto nel bosco con street food e musica dalla mattina a mezzanotte (ingresso 5 euro) con accesso alle aree verdi del parco, percorso Mtb per ragazzi e adulti e dj set (per info: 338 60 93 191).

Un momento del Concerto di Ferragosto 2019 in piazza Dante a Osimo (foto d’archivio)

OSIMO – Anche ad Osimo torna il tradizionale Concerto di Ferragosto. Dalle 21.30, sul palco di Piazza del Comune si esibiranno il maestro Marco Santini, con Rosa Sorice e Franco Morone. Possibilità di visitare le grotte della città previa prenotazione (Per info e prenotazioni: Ufficio IAT-800228800; iat@osimoturismo.it)

Le grotte di Frasassi

FABRIANO, GENGA E SASSOFERRATOMusei aperti anche a Fabriano: da quello della Carta alla Pinacoteca. Stasera sera invece, alle ore 21 in piazza del Comune, il jazz di Stefano Battaglia ‘Is Back in town’ mentre domani sempre in piazza del Comunale danza e musica con “And the bear X + Elisa Carletti”. Tra le mete più gettonate della festa di metà agosto nell’entreoterra montano la visita alla grotte di Frasassi  a Genga e all’area archeologia di Sentinum di Sassoferrato dove, alla Rocca Albornoz c’è anche il Vintage Event che per domani sera ha in serbo per gli estimatori il concerto tributo a Lucio Battisti con le Innocenti Evasioni e, a seguire, un dj set con Mauro Bellucci.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X