facebook rss

Corsi serali di enogastronomia
all’istituto Einstein-Nebbia

LORETO - Sono validi per il conseguimento del titolo che permette l’accesso a tutte le università. Aperte le iscrizioni da presentare entro il 15 ottobre

 

Anche quest’anno l’Istituto Einstein-Nebbia riapre le porte al corso serale in “Enogastronomia”, un titolo valido per l’accesso a tutte le università. La scuola serale è ormai una realtà affermata e ben inserita nel territorio che già da molti anni consente ad adulti, lavoratori e appassionati di cogliere nuove opportunità e realizzare i propri sogni professionali. Note distintive, oltre alla ricchezza dell’offerta formativa, sono la flessibilità e la possibilità di calibrare gli apprendimenti sui singoli studenti nell’ambito di un Patto Formativo che prevede un piano di studi elaborato in un’ottica di personalizzazione del percorso di studi.

Le competenze già acquisite in altri ambiti, saranno riconosciute come crediti da un’apposita commissione e permetteranno allo studente di abbreviare il percorso di studi o di ottenere l’esonero dalla frequenza in lacune discipline (la frequenza ai corsi può essere ridotta in percentuale fino al 50%). I crediti possono essere riconosciuti per pregresse certificazioni ottenute presso altre scuole, studi compiuti e certificati, titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti, titoli esteri, anni di corso frequentati e documentati da apposite valutazioni, stage e esperienze maturate in un ambito lavorativo o in contesti formativi informali e non formali.

Il percorso di studi è articolato in tre periodi per un totale di quattro anni e si tiene dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 22 presso i locali dell’IIS Einstein Nebbia di Loreto. Una delle giornate è interamente dedicata alle attività professionale nelle quali gli studenti hanno l’opportunità di usufruire dei laboratori di cucina (di recente inaugurazione e dotati delle più moderne attrezzature e tecnologie) dalle 18 alle 23 con docenti altamente qualificati.

Si possono iscrivere adulti italiani e/o stranieri, lavoratori che hanno assolto l’obbligo di istruzione ma sono privi del diploma di scuola secondaria, adulti italiani lavoratori già in possesso di un titolo di studio che vogliono ampliare la loro formazione e conseguire un nuovo diploma, studenti che hanno abbandonato gli studi dopo aver assolto l’obbligo scolastico. Oltre a dare accesso a tutte le Università, il Diploma di Istruzione Secondaria in Enogastronomia fornisce le competenze necessarie per cogliere una vasta gamma di opportunità lavorative. A conclusione del percorso di studi, il diplomato sarà in grado di conoscere e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto ogni profilo, creare menù accattivanti, organizzare la produzione e la vendita dei prodotti, utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici e ristorativi.

Sarà in grado altresì di orientare il cliente utilizzando tecniche di comunicazione necessarie per offrire un servizio di qualità,- promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze del settore e applicare le normative vigenti nazionali e internazionali in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti. Per ulteriori informazioni si può contattare l’Istituto Einstein-Nebbia al 071.7507611

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X