facebook rss

Fabriano resta sede
del Distretto sanitario

ANCONA – Dopo l’interrogazione della consigliera regionale Simona Lupini (Gruppo Misto), l’assessore Filippo Saltamartini questa mattina in aula ha garantito l’impegno della Regione anche sul servizio di elisoccorso

Simona Lupini

 

Fabriano vedrà confermato il suo ruolo anche nella nuova organizzazione della Sanità regionale, derivante dalla riforma promossa dalla Giunta Acquaroli. E’ l’impegno che la consigliera regionale Simona Lupini (Misto in Consiglio Regionale) ha ottenuto oggi dall’assessore Saltamartini, in risposta a un’interrogazione che chiedeva se la Città della Carta avrebbe ottenuto la qualifica di sede del futuro Distretto Sanitario. Luce verde è arrivata dall’assessore, che ha concordato con la consigliera Lupini sulla necessità di garantire così la opportuna rappresentatività e operatività alle zone interne montane: alla qualifica di Distretto corrisponderà, secondo le parole dell’assessore, anche una maggiore dotazione di personale, fondamentale per affrontare le criticità dell’ospedale montano.

Confermata anche la presenza della base elicotteri a Fabriano: l’elisoccorso continuerà a fare base nella nostra città, vista anche l’importanza del servizio in rapporto con l’Umbria. Soddisfatta la consigliera Lupini, fabrianese, vicepresidente della Commissione Sanità. «Mantenere a Fabriano il distretto dà l’idea, anche a livello simbolico, di mantenere vitale il nostro territorio e le aree interne, colpito dal terremoto e da difficoltà infrastrutturali che ci isolano rispetto ai servizi sanitari del resto della Regione. – sottolinea in una nota la consigliera regionale – Fondamentale potenziare gli organici: resterò a disposizione dei cittadini di Fabriano per seguire con attenzione le scelte politiche e tecniche che verranno fatte».

L’elisoccorso Marche trova la sua casa-base all’aeroporto di Falconara (Foto/video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X