facebook rss

Centro storico, in arrivo
i ‘cassonetti intelligenti’

OSIMO - Quest'anno verranno sostituite le 46 isole di prossimità per la raccolta dei rifiuti con 51 sistemi di copertura con controllo degli accessi e 205 sistemi di copertura senza controllo degli accessi  «per arrivare all’applicazione della tariffa puntuale per la fine del mandato» ricorda l'assessore Michela Glorio

I cassonetti pesa-rifiuti. sistemati in via Sacramento a Osimo

 

Il 2023 vedrà la totale sostituzione delle isole di prossimità per la raccolta dei rifiuti del centro storico di Osimo con i ‘cassonetti intelligenti’ che misureranno i conferimenti delle singole utenze «per arrivare all’applicazione della tariffa puntuale per la fine del mandato. Sono 46 isole di prossimità che verranno sostituite con le nuove cover informatizzate – ricorda l’assessore Michela Glorio – che consistono in: 51 sistemi di copertura con controllo degli accessi e 205 sistemi di copertura senza controllo degli accessi. Appalto aggiudicato all’azienda Kgn srl che dovrà procedere alla consegna e installazione entro 6 mesi dalla firma del contratto in 3 stralci». La percentuale dell’anno 2022 di raccolta differenziata si attesa al 76,37% (media dei mesi fino a novembre 2022): tra i migliori risultati della provincia per i Comuni sopra i 30 mila abitanti. «Questi risultati – aggiunge l’assessore – ci hanno permesso di iniziare la sperimentazione della tariffa puntuale in centro storico (in due postazioni) già dai primi mesi del 2020; nell’anno 2022 abbiamo effettuato la gara per la fornitura delle isole informatizzate in tutto il centro storico. Il sistema di raccolta del rifiuto prevede cassonetti dotati di microchip che registrano il conferimento riconoscendo la tessera usata dall’utente come una sorta di chiave elettronica personale. Grazie ad un contributo regionale di circa 450 mila euro».

Buoni anche i dati relativi al Centro del Riuso, inaugurato nel centro ambiente di San Biagio nel settembre 2016, che conferma il suo trend positivo con incrementi percentuali costanti, anche nel 2022, rispetto al 2021: 2277, infatti, sono stati gli utenti che hanno conferito prodotti nel 2021 (+3%) e 2955 sono coloro che hanno prelevato prodotti usati ma funzionanti (+2%). La merce in entrata e in uscita è rimasta sostanzialmente invariata con 7447 pezzi in ingresso e 7074 in uscita. In sostanza 46.399 kg conferiti e 44.237 kg rimessi in circolo.

 

Cassonetti pesa-rifiuti in tutto il centro storico: al via la gara per l’acquisto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X