facebook rss

Escursionista si perde sul Conero:
51enne soccorso al Passo del Lupo

SIROLO - A portarlo in salvo sono stati i vigili del fuoco partiti via terra e dal Distaccamento Porto, con i colleghi Sommozzatori.

I soccorsi dei vigili del fuoco

Soccorso nella serata, nella zona di Sirolo, da parte dei vigili del fuoco del Distaccamento Porto intervenuti con i colleghi Sommozzatori.
L’emergenza è scattata intorno alle 19, quando un 51enne del luogo ha chiamato il 112 riferendo di essersi perso lungo un sentiero durante un’escursione sul Passo del Lupo.
Calato il buio, non ha più trovato il percorso fatto precedentemente e necessario a risalire, perdendo dunque l’orientamento e rimanendo in questo modo tra la vegetazione del Conero mentre le temperature, inoltre, si abbassavano.

Via mare, dallo scalo dorico, sono subito partiti i vigili del fuoco che hanno raggiunto il luogo insieme ai colleghi arrivati con un’altra squadra anche via terra.

I soccorsi dei vigili del fuoco

Da capire infatti se l’uomo si trovasse più verso la riva o nelle vicinanze della strada a monte, in modo tale da accorciare i tempi necessari al recupero.
Con il 51enne sono stati sempre mantenuti i contatti telefonici in modo tale da poterlo localizzare, nonostante avesse comunque inviato le proprie coordinate, e sincerarsi allo stesso tempo circa le condizioni fisiche.
Gli equipaggi via mare, raggiunto il luogo, sono riusciti a recuperarlo per primi, dato che l’uomo era finito nel frattempo nel lato basso della falesia, quindi a metterlo in salvo sull’imbarcazione dopodiché lo hanno riportato a terra.
L’escursionista non ha avuto bisogno di ricorrere alle cure mediche. L’intervento si è concluso nel migliore dei modi, grazie al coordinamento dei vigili del fuoco, intorno alle 20.30.

al. big.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X