facebook rss

Tutela dei corsi d’acqua:
lavori sulle sponde del fiume Esino

CERRETO D'ESI - Gli operai interverranno presto anche per sanare le situazioni critiche al lago della pesca sportiva e al fosso Rio Bagno

I lavori sull’argine del fiume Esino, nel territorio comunale di Cerreto d’Esi

 

 

 

Operai al lavoro lungo un tratto dell’Esino che attraversa il territorio comunale di Cerreto d’Esi. «Stiamo ultimando un intervento in un punto critico del fiume, un lavoro che segue le sistemazioni fatte a dicembre 2021. – spiega in una nota il sindaco David Grillini che pubblica anche le foto dell’intervento – La situazione dei corsi d’acqua è critica in diversi punti, troppi. Come amministrazione, in collaborazione con l’Unione Montana, stiamo facendo una programmazione sugli interventi in base alle risorse che si riescono ad intercettare. Nell’anno in corso contiamo di poter intervenire in due situazioni altamente critiche, ovvero sulla sponda sud del nostro lago per la pesca sportiva, sponda che viene erosa da molti anni dal fiume Esino a causa di una deviazione del letto del corso d’acqua che ci preoccupa non poco».

Per poter realizzare e portare a termine l’intervento è stato necessario prima reperire i fondi.«Siamo riusciti a trovare una importante somma che crediamo ci consentirà di risolvere il problema, – conferma il primo cittadino di Cerreto d’Esi – cosa che faremo per un’altra situazione altrettanto pericolosa che riguarda il fosso Rio Bagno che in corrispondenza di un importante muro di contenimento sta scaldando al piede con forte erosione e quindi con pericolo di crolli. Anche questa attività è stata programmata e come per la precedente a breve si procederà con la progettazione e poi con l’assegnazione dei lavori. Siamo perfettamente consapevoli che ci sono altri punti critici che necessitano di sistemazione, ne abbiamo contezza e stiamo lavorando, come detto, per il futuro prossimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X