facebook rss

Spop, il festival che è
«tutta l’altra musica» indipendente

JESI - Presentato questo mattina l'evento musicale in programma dal 20 al 23 aprile tra il Teatro Pergolesi e alcuni dei locali della città. Tra gli artisti in cartellone Talèa, reduce dalla partecipazione a Xfactor, la cantautrice milanese Marta Tenaglia e Edda, uno dei nomi più originali e fuori dal coro della scena artistica italiana

L’assessore Luca Brecciaroli seduto accanto a Talea alla conferenza stampa di presentazione di Spop

 

«Spop è un piccolo grande festival diffuso, un concentrato di suoni e concerti che vedrà Jesi protagonista di un evento pensato per rilanciare e riaffermare l’importanza della musica dal vivo in questa città come imprescindibile mezzo di sana socialità ed emancipazione culturale». Così l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli ha presentato questa mattina in conferenza stampa la nuova manifestazione in programma dal 20 al 23 aprile a Jesi. Nel titolo c’è un riferimento al pop, perché questo è soprattutto un evento che vuole essere “popolare” nel senso buono e nobile del termine, in grado di coinvolgere la città e il territorio.

«L’obiettivo – ricorda Brecciaroli in un nota – è infatti quello di parlare di musica, allargandoci anche ad artiste e artisti non del territorio con un programma che vedrò prezzi accessibili per ogni serata e gratuiti nei locali per un massimo coinvolgimento». È stata però aggiunta una “S” davanti, perché il pop, inteso come fenomeno culturale e come musica popolare nelle sue mille sfaccettature, è anche qualcosa di diverso, di “altro” rispetto a quello con cui siamo abituati a identificare questo termine. Ecco, Spop è una finestra aperta su questa assortita diversità- sottolinea il comunicato del comune di Jesi. Ma Spop è anche il suono di qualcosa che si stappa, e si sa, ogni volta che si toglie un tappo ci sono energie che si sprigionano, potenzialità che si esprimono, forze che fluiscono liberamente, risorse che si attivano. E infatti il festival, promosso principalmente dal Comune di Jesi, attraverso l’Assessorato alla Cultura, con il fondamentale apporto della Fondazione Pergolesi, è frutto di una partnership con tanti spazi e realtà cittadine che hanno risposto con entusiasmo a questa operazione di “stappaggio”, mostrando da una parte tutto l’amore verso la musica e la cultura dei concerti che da sempre si agita più o meno sotterraneamente in questa città e dall’altra tutta la voglia di dimostrare che a Jesi possono accadere anche cose come questa. È solo grazie a loro che Spop è diventato possibile e li citiamo tutti: Peacock Live & Events, Subwaylab, Martin Brando, Vox Live Club, Jack Rabbit brewpub indipendente, Mezcal – Viaggi sonori in città, Man Cave Cafè, Transylvania vinyl bar, Mixdown Festival, Corso Piccolo Caffè, Hemingway Cafè. Tutti insieme per la musica.

L’evento si articolerà quindi tra il Teatro Pergolesi, che ospiterà quattro concerti in due serate, e alcuni dei locali della città che, a partire da giovedì 20 aprile, vedranno alternarsi aperitivi con musica dal vivo, concertini e dj set, fino alla serata di chiusura di domenica 23 aprile. Il programma cerca di coniugare alcune delle proposte più valide del territorio con nomi del panorama nazionale ed è quanto mai vario, in nome di quella variegatezza di stili e generi musicali che il festival vuole rappresentare: si va dal cantautorato indie, al rap, passando per il rock e un po’ di elettronica, nel segno della fluidità e della diversità e nell’intento di proporre ogni sera qualcosa che a Jesi non capita spesso di ascoltare. «Tra gli artisti in cartellone- conclude la nota –  citiamo “la nostra” Talèa, jesina doc reduce dalla partecipazione a Xfactor, che venerdì 21 aprile presenterà sul palco del Pergolesi il suo nuovo materiale. Sempre il 21 aprile il pop dal respiro internazionale della giovane cantautrice milanese Marta Tenaglia. E poi Edda, uno dei nomi più originali e fuori dal coro della scena musicale italiana, che avremo il piacere di ospitare domenica 23, con tutta la sua visceralità e umanità».

PRENOTAZIONI – I biglietti sono disponibili alla Biglietteria Teatro Pergolesi: 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com o in prevendita online su www.vivaticket.com e sono acquistabili anche con bonus cultura: 18app, carta giovani nazionale: scopri l’offerta 2×1

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X