facebook rss

Nuovo supermercato ‘Oasi’,
ipotesi ingresso con corsia di immissione
e ampliamento della Statale 16

OSIMO - E' la proposta allo studio del Comune dopo il confronto svolto ieri sera con i residenti di Osimo Stazione nell'assemblea del Consiglio di quartiere. Anas si è già espressa vietando a chi scende da nord di svoltare a sinistra per entrare nel parcheggio del supermercato e ora si lavora alla soluzione progettuale di allargare l'Adriatica all’altezza di via Menotti, arretrando l’incrocio per creare l'accesso da via Camerano al nuovo punto vendita in costruzione

La rotatoria sulla Ss 16 di Osimo Stazione, a sin. lo spartitrattico con verde che potrebbe essere modificato per allargare la Statale, a destra via Camerano

 

Ieri sera si è tenuto a Osimo Stazione un consiglio di quartiere nel quale abbiamo affrontato la questione della viabilità nel centro abitato una volta aperto il nuovo Oasi lungo la statale 16. Anas si è già espressa vietando a chi scende da nord di svoltare a sinistra per entrare nel parcheggio del supermercato, con obbligo a svoltare alla rotatoria di San Rocchetto.

«I residenti hanno chiesto proposte alternative temendo che le auto svolteranno invece nel parcheggio della stazione ferroviaria, ingolfando il centro abitato. – ricorda in una nota il sindaco Simone Pugnaloni – Alcuni hanno sollecitato una nuova rotatoria lungo la statale all’altezza dell’incrocio con via Menotti, ma il compromesso meno impattante e più celere da realizzare è stata alla fine condiviso. Si tratta di allargare la carreggiata della Statale Adriatica proprio all’altezza di via Menotti, arretrando quest’ultimo l’incrocio per creare una corsia di immissione lungo la statale 16 per entrare nella strada senza sbocco di via Camerano, che costeggia il nuovo Oasi in costruzione. Anas infatti ha vietato la svolta per chi scenda da nord verso sinistra all’ingresso del nuovo market, ma allargando la carreggiata poche decine di metri più a sud, sarà possibile svoltare con più sicurezza e senza intasamenti per via Camerano, da dove entrare nel parcheggio del supermercato».

Il cantiere del nuovo supermercato Oasi

Simone Pugnaloni ha pertanto annunciato che invierà, dopo adeguato sopralluogo per redigere proposta finale, «il nostro progetto ad Anas. La realizzazione di una rotatoria tra la statale 16 e via Menotti sarebbe stata di competenza Anas e avrebbe sicuramente costi e tempi più lunghi. Nell’occasione è stato ricordato l’impegno previsto nel Piano asfalti 2023 per Osimo Stazione, con interventi da svolgere in via Mameli, via Cairoli, via Agnelli e via Piave».

 

Nuovo supermercato ‘Oasi’: «Avrà un unico accesso sulla Statale e il traffico aumenterà solo del 5%»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X