facebook rss

Padiglione, semaforo guasto:
incidenti e caos traffico all’incrocio

OSIMO - Tra proteste e scontri stradali, Osimo Servizi, gestore del servizio segnaletica, ha comunicato che è stata ordinata la nuova centrale di comando digitale di ultima generazione per le 4 lanterne ora accese con lampeggianti gialli e che «si prevede la messa la programmazione e la messa in funzione entro massimo 6 giorni»

L’incrocio semaforizzato di Padiglione di Osimo (foto d’archivio)

 

E’ diventata un’avventura stradale attraversare l’incrocio di Padiglione senza la regolamentazione dei semafori. Il comando elettronico dell’impianto semaforico, vetusto e con tecnologia datata, è andato in tilt ormai da giorni e questa mattina si sono verificati anche due incidenti stradali, per fortuna senza gravi conseguenze, nella intersezione tra via Montefanese e via di Jesi. E’ una delle più pericolose di Osimo dove si sono registrati negli anni numerosi scontri tra mezzi anche con esiti tragici. Mentre continuano a piovere sui social le lamentele degli automobilisti, il settore segnaletica della Osimo Servizi stamattina ha comunicato «che la centrale di comando dell’impianto semaforico installato a Padiglione tra via Montefanese e via di Jesi sarà sostituito poiché non riparabile».

L’incidente tra due auto avvenuto questa mattina alle 12 circa all’incrocio di Padiglione (foto Gianluca Spada)

Osimo Servizi Spa, partecipata del comune di Osimo, gestisce il servizio segnaletica stradale e semafori. «Nei giorni scorsi assieme alla ditta specializzata sono state eseguite varie prove per permettere almeno un funzionamento provvisorio ma da ieri non è stato più possibile in quanto non era garantita una continuità funzionale dell’impianto. – spiega la Spa nella nota – È già stata ordinata la nuova centrale di comando digitale di ultima generazione e si prevede la messa la programmazione e la messa in funzione entro massimo 6 giorni. Nel mentre si raccomanda il rispetto della segnaletica prevista nei pressi dell’intersezione e la massima prudenza in avvicinamento all’incrocio. Ci scusiamo per il disguido, con garantiamo il massimo impegno per la risoluzione del problema nel più breve tempo possibile».

Anche il sindaco Simone Pugnaloni auspica che l’incoveniente si risolva nel più breve tenpo possbile.  «Mi auguro che i tempi tecnici non si prolunghino ulteriormente, che la consegna del materiale per ripristinare il semaforo sia più veloce possibile. Osimo Servizi si sta adoperando per una soluzione tampone. Intanto prestiamo massima attenzione e, per quanto possibile, si sfrutti il nuovo bypass». Il bypass collega via Linguetta con via di Jesi e con laa rotatoria di via Montefanese vicino al Mc Neal, evitando di transiatare nel nucleo urbano della frazione osimana.

 

Guasto al semaforo dell’incrocio di Padiglione: disagi al traffico, tecnici già al lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X