facebook rss

Bomba d’acqua a Fabriano:
allagamenti in edifici pubblici,
garage e scantinati

MALTEMPO - Il nubifragio è durato circa mezz'ora provocando notevoli disagi. Tantissime le chiamate fatte ai vigili del fuoco, impegnati con la Protezione Civile. Domani, chiuso l'Itis 'Marconi'

I vigili del fuoco (Archivio)

Una bomba d’acqua si è riversata nel pomeriggio a Fabriano, provocando diversi allagamenti.
Il tutto è durato circa una mezz’ora causando però notevoli disagi.
Sono diversi gli interventi nei quali sono attualmente occupati i vigili del fuoco di Fabriano e del distaccamento di Jesi, e una trentina le chiamate in coda.
Sul posto è presente anche la protezione civile.

Gli allagamenti, causati anche dal sistema fognario che non riusciva a ricevere l’abbondante flusso d’acqua, hanno riguardato edifici pubblici e scolastici come l’Itis ‘Merloni’ di Largo Salvo d’Acquisto che, con un avviso, ha riferito che «Domani, 24 maggio, la sede Itis rimarrà chiusa per problemi di natura tecnica. L’avviso è valido per studenti, docenti e personale Ata. Seguiranno nuove comunicazioni»; e la farmacia comunale dell’ospedale oltre a diversi garage e scantinati.
Nessuna persona ha avuto bisogno di essere soccorsa.
Molti anche gli interventi che si stanno effettuando per la sistemazione di alberi e rami pericolanti.

Il sindaco Daniela Ghergo, tramite la pagina Facebook del Comune, ha fatto sapere che «A causa dell’improvvisa bomba d’acqua che ha colpito il territorio di Fabriano si sono verificati allagamenti in edifici pubblici e scolastici. Le squadre della Protezione Civile insieme ai vigili del fuoco stanno effettuando sopralluoghi per verificare la presenza di nuove criticità, al termine dei quali daremo un aggiornamento tempestivo».

Tutto è iniziato con una violenta grandinata, seguita poi da un vero e proprio nubifragio. Un fulmine ha centrato in pieno un albero nei pressi della stazione ferroviaria. Criticità sono segnalate anche negli istituti ‘Aldo Moro’ e ‘Gentile’. Trascorsa la mezz’ora di tempesta, il cielo si è riaperto lasciando molte strade piene del fango riversatosi con l’acqua delle piogge.

Il sindaco Daniela Ghergo

Diversi i sopralluoghi effettuati a seguito dei quali il primo cittadino ha reso noto in nottata che «Dopo aver monitorato tutte le criticità emerse, il sindaco comunica che domani, mercoledì 24 maggio, a Fabriano le scuole di ogni ordine e grado potranno regolarmente svolgere le attività didattiche, ad eccezione della sede Itis Merloni che rimarrà chiusa a causa dell’interruzione della linea elettrica, come da comunicazione del dirigente scolastico. Le situazioni critiche – ha proseguito – sono state risolte grazie al pronto intervento delle squadre della Protezione civile, di Fabriano e della provincia, dei Vigili del Fuoco e della struttura tecnica comunale, che hanno provveduto prontamente a sgombrare e liberare le strutture scolastiche allagate e l’ufficio anagrafe, oltre che ad intervenire per gestire le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini. Ringraziamo tutte le forze del soccorso pubblico che – ha concluso -, con il loro pronto intervento, si sono adoperate per garantire il veloce ripristino della normalità».

(Ultimo aggiornamento delle 22.50)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X