Abbattimento di alberi ammalorati,
il via la prossima settimana

Taglio di alberi e rami a piazza Cavour
di Antonio Bomba
L’assessore al Verde Pubblico Daniele Berardinelli, sulla base delle relazioni tecniche delle passate amministrazioni, comunica che da lunedì 10 luglio in varie zone della città saranno eseguiti abbattimenti o potature di alberi.
In particolare «I tagli riguarderanno alberi secchi e quelli di cui è stata comprovata la riduzione della stabilità meccanica, ad esempio a seguito di malattie del legno interno. Parallelamente si procederà con le ripiantumazioni, anche in collaborazione, se e dove possibile, con progetti di volontariato che si stanno esaminando in collaborazione con l’assessorato al Volontariato civico e per i quali si stanno attualmente finalizzando alcuni accordi».
Il Comune fa poi sapere che si inizierà da piazza Cavour. Dopo la caduta di un albero nei mesi scorsi si è approfondito l’esame delle altre alberature dell’area: cinque aceri negundi sono stati trovati evidentemente ammalorati e un olmo è risultato completamente secco. Nei giorni successivi si interverrà anche in piazza Stamira con potature e due tagli, poi piazza Roma dove necessitano potature e infine e lungo il viale della Vittoria per rimuovere una sofora a cui una grossa branca è già caduta, e un frassino, del quale sono state rilevate cavità su tre di quattro branche presenti. Altre azioni riguarderanno singoli alberi in diverse vie cittadine e in alcune frazioni.
Berardinelli specifica anche che «Gli interventi mirano a ridurre il più possibile l’eventualità di danni a persone e cose, favorendo nel contempo un riequilibrio della flora cittadina. Stiamo procedendo in questo momento sulla base delle relazioni e del calendario che abbiamo trovato predisposti. L’Amministrazione comunale aveva infatti condotto una serie di valutazioni della propensione al cedimento e della probabilità di colpire un bersaglio e, su questa base, aveva stabilito un piano. Poiché però il numero degli abbattimenti previsti è molto alto, dopo che saranno state risolte le situazioni di pericolo, la nostra intenzione è di compiere ulteriori verifiche, per stabilire se alcuni abbattimenti possano essere evitati, ovviamente ferma restando la necessità prioritaria di tutelare l’incolumità pubblica”. Anche nel caso delle ripiantumazioni – stando a quanto emerso dai rapporti dei tecnici comunali – occorrerà seguire un iter preciso, per contribuire a salvaguardare i nuovi alberi rispetto a futuri ammaloramenti, soprattutto prevedendo le tempistiche necessarie per diminuire la viralità degli eventuali fattori cariogeni che in molti casi – conclude l’assessore – hanno determinato il danneggiamento degli alberi».
Torna alla home page


