facebook rss

Italia Viva: Luigi Leonarduzzi
è il segretario comunale,
Pierpaolo Sediari il suo vice

ANCONA - Riorganizzazione completa a livello locale del partito che fa capo a Matteo Renzi: torna sulla scena politica l'ex vicesindaco dell'era Mancinelli

Pierpaolo Sediari, vicesindaco di Ancona durante i 2 mandati di Valeria Mancinelli, adesso vicesegretario locale di Italia Viva

di Antonio Bomba

Italia Viva prosegue nella sua riorganizzazione a ogni livello iniziata settimane fa con il congresso nazionale. E, in ambito locale, registra l’elezione di Luigi Leonarduzzi come segretario ad Ancona, avvenuta all’unanimità.

Accanto a lui, nella cosiddetta cabina di regia, un volto quantomai noto della politica dorica: Pierpaolo Sediari, vicesindaco nei 10 anni di Valeria Mancinelli e con la stessa carica ricoperta anche in passato. Sediari si occuperà in particolare di porto e infrastrutture. Nella squadra di Leonarduzzi entrano anche Teresa Stefania Dal Prà, ex vicesegretaria provinciale di Forza Italia, Riccardo Sestili in qualità di esperto nel settore della sanità, Elisabetta Iobbi che si occuperà di tesseramento e organizzazione. Piergiorgio Carrescia invece, già parlamentare anconetano di centrosinistra (Partito Democratico), curerà i rapporti politici con i partiti, mentre a Sandro Oddi sarà affidato l’ambito politico relativo alle materie concernenti le associazioni culturali. Infine Francesca Cardelli penserà alle politiche giovanili e universitarie.

Piergiorgio Carrescia

Al congresso, tenutosi nei giorni scorsi, hanno partecipato anche il presidente provinciale Enrico Ciarimboli e Massimo Mandarano, consigliere comunale di Ancona e capogruppo consiliare Italia Viva-Il Centro.

Presa la parola, Luigi Leonarduzzi ha tracciato quello che secondo lui sarà la strada da perseguire nei prossimi anni per affermare in modo efficace il ruolo di capoluogo di regione di Ancona, migliorando nel contempo la qualità dei servizi a cittadini e imprese offerta, così come il livello di sicurezza della Città: «In pratica – ha iniziato a evidenziare – è ora di ridisegnare la Città rendendola armonica ed integrata in particolare con le frazioni oggi abbandonate a sé stesse».

In seconda battuta «serve poi un nuovo piano regolatore generale che semplifichi la normativa urbanistica cittadina favorendo anche interventi di miglioramento edilizio per supportare nuove esigenze e agevolare le giovani coppie. Insomma, non nuove edificazioni, ma recupero edilizio ed urbanistico dell’esistente in particolare nel Centro storico e nelle frazioni».

Massimo Mandarano

Non per ultimo, tra gli obiettivi di Iv c’è anche quello del completamento delle opere al porto, previste da decenni e mai completamente realizzate.

Altro obiettivo del partito del leader nazionale Matteo Renzi è quello di adoperarsi per una maggiore pulizia nei quartieri, un piano speciale ed urgente di sistemazione della viabilità e dei fondi stradali, la valorizzazione delle associazioni culturali, consentendo allo stesso tempo un’inclusione sociale che superi le difficoltà che spesso si riscontrano nella popolazione giovanile. Inoltre, sempre per Italia Viva di Ancona, va posta maggiore attenzione verso le fasce più deboli della popolazione e verso gli anziani. 

Italia Viva promette poi che saranno organizzati gruppi tematici per supportare la rappresentanza consiliare di Italia Viva, affinché possa svolgere con efficacia il suo ruolo di ferma opposizione, ma senza pre-giudizi, con un costante riferimento agli impegni assunti con gli elettori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X