facebook rss

Neve e freddo,
il comune mette a punto
il sistema di emergenza

ANCONA - Mezzi appartenenti a privati affiancheranno quelli comunali. Protezione civile in prima linea

Un incidente occorso sull’asse a causa del ghiaccio. Era Gennaio del 2020

 

di Antonio Bomba

Da giorni il comune di Ancona è impegnato in via preventiva contro il gelo che potrebbe formarsi lungo l’Asse, andando a creare non pochi problemi alla circolazione in ingresso e uscita dal centro cittadino. Questa mattina invece l’assessore alla Protezione civile Giovanni Zinni e l’assessora ai Servizi sociali Manuela Caucci hanno tenuto una riunione al fine di mettere a punto i piani di intervento in caso di emergenza.

L’occasione è stata utile per fare il punto sulla operatività della macchina comunale e sui tempi di intervento sul territorio.

Ad ogni modo sull’asse Nord-Sud, in via cautelativa, la Protezione civile comunale e il magazzino comunale hanno provveduto, in questi giorni in cui il freddo si è intensificato, allo spargimento di sale nei punti in cui più frequentemente il ghiaccio si forma. Anche perché sono attivi sull’Asse Nord Sud i rilevatori di ghiaccio. Una segnaletica verticale, che rilevando la temperatura della strada, con un sistema di sicurezza luminoso, avverte della presenza di ghiaccio sul manto stradale tramite una coppia di lampeggianti che si accendono quando la temperatura scende sotto i 3 gradi.

Polizia locale intenta nei rilievi di un altro incidente causato dal ghiaccio anni fa

Così, quando i due rilevatori accertano la presenza di ghiaccio, grazie ad una sonda di temperatura inserita nella pavimentazione stradale, emettono un segnale che viene raccolto dalle altre 5 postazioni satellite collegate con le prime tramite una sim. Queste avvertono, in tempo reale, lampeggiando, gli utenti della strada del pericolo.

Per quel che riguarda il freddo e il gelo invece ci si servirà anche degli operatori privati esterni individuati già mesi fa attraverso un accordo quadro. Il tutto è contemplato dallo specifico Piano comunale predisposto dal Servizio Manutenzioni, Protezione Civile attraverso il lavoro coordinato di più unità operative. Esse affiancheranno le maestranze comunali per affrontare gli eventi nevosi mediante spazzamento delle reti viarie principali e ripristino tempestivo della viabilità.

Sempre il Comune di Ancona fa sapere che tutti i mezzi e le attrezzature che entreranno eventualmente in azione sono stati tecnicamente vagliati dal Servizio Manutenzioni e Protezione Civile, che ha valutato le necessarie attrezzature e lo specifico parco macchine per il percorso richiesto e affidato alle rispettive ditte aggiudicatarie.

L’emergenza verrebbe così gestita: Una volta aperto il Coc, si attivano in prima battuta i mezzi operativi e gli operatori comunali. Nel caso che venga valutata una successiva tendenza di criticità meteorologica in intensificazione dei fenomeni avversi su tutto il territorio comunale, si attivano contemporaneamente tutte le ditte incaricate ed i volontari della Protezione civile, su disposizione del loro d dirigente, nonché il personale comunale di tutta l’Area Lavori pubblici e Protezione civile.

Giovanni Zinni, assessore alla Protezione civile

Nel piano generale è inserito anche il Piano Neve per le scuole cittadine, redatto dal Servizio politiche educative e scolastiche, il quale prevede interventi del personale Ata ausiliario, limitatamente allo spargimento di sale lungo i percorsi interni dei plessi. Il Servizio manutentivo ha consegnato sacchi di sale e pale per ogni plesso scolastico, ai rispettivi referenti di sede indicati dal Servizio politiche educative e scolastiche.

«Ringrazio gli uffici che sono pronti per una eventuale emergenza neve» ha dichiarato Zinni «il piano di intervento – ha proseguito – è a posto e da questo punto di vista gli uffici hanno lavorato meticolosamente. In via preventiva abbiamo anche salato l’Asse Nord Sud in questi giorni. Invitiamo comunque la popolazione, in caso di condizioni meteo avverse, a prendere conoscenza, attraverso il sito dell’amministrazione comunale, di tutte le informazioni utili. Il piano di intervento è pronto e la Protezione Civile è pronta».

Caucci ha invece spiegato il ruolo dei Servizi sociali: «Sono stati allertati per il monitoraggio della situazione e per il servizio di accoglienza per l’emergenza in caso di neve, in collaborazione con la rete territoriale pubblica e privata».

Manuela Caucci, assessora ai Servizi sociali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X