Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Spazio disponibile
facebook rss

“Marconi Day”: rievocazione
delle trasmissioni al Cardeto

ANCONA - La Giunta ha concesso patrocinio e contributo tecnico per l'iniziativa che sarà celebrata in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, a cura della sezione dorica dell'Associazione Radioamatori italiani

Il Cardeto (Archivio)

La Giunta riunita questa mattina in Comune ha approvato, su proposta dell’assessore Angelo Eliantonio, la concessione del patrocinio e contributo tecnico per l’iniziativa Marconi Day, che sarà celebrata in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, a cura dell’Associazione Radioamatori italiani (Ari), sezione di Ancona.
«Il 27 e 28 aprile – fa sapere l’Amministrazione – la sezione Ari di Ancona, in occasione del Marconi Day, attiverà la postazione del vecchio faro di Ancona per rievocare gli esperimenti condotti da Marconi nel 1904 nel sito dorico, esperimenti di cui ad agosto ricorrono i 120 anni. La novità di quest’anno, rispetto alla tradizione di questa manifestazione, riguarda le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, che saranno tenute presso la sala matrimoni del Palazzo degli Anziani. Sono previsti interventi dedicati alla comunicazione e una sezione di archivio notizie e immagini degli esperimenti dello scienziato sul Monte dei Cappuccini».
«Gli esperimenti condotti da Marconi ad Ancona – afferma l’assessore Eliantonio – furono di grandissima importanza per il mondo delle telecomunicazioni e per questo il Comune concede il proprio patrocinio a un’iniziativa che da anni fornisce un apporto non solo in termini storici, ma anche di ricerca e di aggiornamento. Non da ultimo, questo evento rappresenta un’occasione di valorizzazione di due dei nostri siti urbani più preziosi: il vecchio faro da un lato e il palazzo degli Anziani dall’altro. La disponibilità di quest’ultimo per la manifestazione di quest’anno, un’innovazione rispetto al passato, risponde alla volontà dell’Amministrazione comunale di dare ancora maggiore importanza al Marconi Day nell’anno del centocinquantesimo della nascita. E’ dunque con piacere che abbiamo messo a disposizione una tra le sedi comunali più prestigiose».
Per informazioni si può scrivere alla mail: ari@ariancona.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X