facebook rss

Falconara: grande successo
per lo Sport Day

UNA GIORNATA emozionante di valori, inclusione e solidarietà

Il parco Carletti e lo stadio Roccheggiani hanno ospitato, domenica, una giornata interamene dedicata allo sport, all’inclusione e alla solidarietà: dal mattino fino a tarda sera si sono infatti succeduti gli appuntamenti con Sport Day, maratonina Nonni & Nipoti e cena di beneficenza.
Gli stand di Sport Day hanno aperto i battenti alle 10 del mattino e hanno permesso ai ragazzi di cimentarsi con tutte le discipline praticate dalle associazioni di Falconara: calcio, volley, pallamano, basket, tennis, atletica, rugby, kickboxing, danza e ballo, parkour, pattinaggio, judo, kung fu e tai chi, Taekwondo, pesistica, ginnastica ritmica, ginnastica militare. Tanta la partecipazione delle famiglie: oltre 500 giovani aspiranti atleti hanno partecipato alla giornata, che si è svolta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Subito dopo, a partire dalle 19.15, si è svolta l’attesissima undicesima edizione dell’evento ‘Nonni e Nipoti con Famiglie e Mondo Paralimpico’, organizzata dal Gruppo Amici per lo Sport A.P.S., nell’ambito del Falconara Sport Day. Hanno partecipato tantissime famiglie, atleti paralimpici e ospiti d’eccezione, consolidando il legame tra sport, solidarietà e inclusione. Oltre 300 gli iscritti alla maratonina e tantissime le persone che hanno prenotato la successiva conviviale.

Il percorso di 1.8 km ha visto coinvolte generazioni diverse e Mondo Paralimpico, unite dalla passione per lo sport e dall’impegno per l’inclusività. Dopo il suggestivo momento dell’inno nazionale, durante il quale tanti giovani hanno posizionato al centro del campo un enorme tricolore, il sindaco Stefania Signorini ha dato il via ufficiale alla gara con lo sparo della pistola, inaugurando insieme a Fabio Luna presidente Coni Marche, un momento di grande emozione e partecipazione collettiva.
Sul palco, sotto l’ottima guida di Giacomo Giampieri, si sono alternati il sindaco Stefania Signorini, Tarcisio Pacetti presidente del G.A.S, Alberto Rossi imprenditore e Campione del Mondo di Vela insieme alla figlia Claudia, Andrea Lanari, noto per la traversata a nuoto dello Stretto di Messina, Matteo Giambartolomei, Campione Italiano di ParaTriathlon e Aquathlon, Luigi Casadei, Campione del Mondo di lancio del giavellotto e Luca Savoiardi, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marche, i cui interventi hanno sottolineato l’importanza di giornate come queste per promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport.
La manifestazione si è conclusa con una cena di beneficenza al Parco Carletti, cui hanno partecipato 185 persone, tra cui sindaco, assessori e consiglieri, allietata dall’intrattenimento musicale del gruppo B. Pop Trio, che ha chiuso in bellezza una giornata all’insegna delle emozioni, della solidarietà e dell’unione tra generazioni.

«Il Gruppo Amici per lo Sport A.P.S. – dice il presidente Tarcisio Pacetti – desidera ringraziare le istituzioni presenti, i sostenitori e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. L’appuntamento è per la prossima edizione, con l’auspicio di continuare a costruire ponti tra sport, inclusività e comunità».
«Domenica abbiamo festeggiato lo sport, l’inclusione e la voglia di stare insieme – aggiunge l’assessore allo Sport Ilenia Orologio –. Grazie a tutte le società sportive che hanno partecipato a questa ottava edizione dello Sport Day e undicesima edizione della Nonni & Nipoti. Sono tantissimi i volontari che si impegnano per rendere queste giornate speciali ed è doveroso ringraziare l’ufficio sport, il Gruppo Amici per lo Sport APS, la Pro Loco Falconamare e l’allegra Brigata e tutti gli ospiti presenti».
«E’ stata una giornata ricca di emozioni e di grande partecipazione – conclude il sindaco Stefania Signorini –. Iniziative come Sport Day e Nonni & Nipoti sottolineano la capacità dello sport di abbattere ogni barriera, generazionale e fisica, di creare coesione, spirito di squadra. Mi unisco ai ringraziamenti del presidente Pacetti e dell’assessore Orologio. Un grazie particolare ad Alberto Rossi, un imprenditore di grande cuore. È stato testimonial anche per il mio liceo sportivo in occasione di una consegna di diplomi: quando gli ho chiesto di partecipare non si è tirato indietro, ha espresso subito la sia disponibilità come è nel suo stile perché è veramente una persona speciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X