L’Associazione Italiana dei Comuni ieri ha rinnovato i propri vertici nel corso della 20esima Assemblea congressuale a Torino dal titolo “Facciamo l’Italia giorno per giorno”. Gaetano Manfredi sindaco di Napoli è stato scelto come nuovo presidente. Daniele Silvetti sindaco di Ancona sarà il vicepresidente vicario. Inoltre, Marco Fioravanti sindaco di Ascoli Piceno e presidente di Anci Marche è stato scelto come nuovo presidente del Consiglio Nazionale.
Secondo il presidente di Anci Marche Marco Fioravanti, nuovo Presidente del Consiglio Nazionale «per le Marche è un grande onore aver ricevuto la responsabilità di ricoprire due incarichi così importanti e prestigiosi. L’obiettivo sarà fare sinergia per valorizzare tutti i comuni italiani e le istanze che giungeranno dai territori. Le Marche riceveranno un grande impulso dall’assegnazione di queste responsabilità e questa doppia elezione valorizza il grande lavoro fatto da Anci Marche in questi anni. Mai nella storia Anci Marche aveva ricevuto due incarichi di questa importante in seno ad Anci».
Concorde anche Daniele Silvetti, vicepresidente vicario di Anci.«Ricevere la fiducia dei colleghi è una grande responsabilità che gratifica non solo il sindaco che l’ha ricevuto ma l’intero territorio.- sottolinea il primo cittadino di Ancona- Il sindaco è il primo riferimento sul territorio ed Anci è la casa di tutti i Comuni nella quale trovare risposte e confrontarsi con il Governo ed il Parlamento per portare avanti la proposta che sarà sempre attiva ma ferma sulle necessità dei Comuni e dei cittadini».
Il presidente Manfredi guida il Comitato Direttivo dell’Anci composto anche dal Vicepresidente vicario, i Vicepresidenti, il Presidente del Consiglio Nazionale, il Vicepresidente vicario del Consiglio Nazionale, i Sindaci dei Comuni Capoluogo di Regione e di Provincia, i Sindaci delle Città Metropolitane, i Presidenti delle Anci Regionali, i Componenti della Conferenza Stato città ed autonomie locali, il Coordinatore della Consulta dei Piccoli Comuni, il Coordinatore della Consulta delle Unioni di Comuni e gestioni associate, il Coordinatore della Conferenza dei Consigli comunali, i titolari delle deleghe politiche attribuite dal Presidente dell’Anci e i Presidenti di commissione.
Il presidente del Consiglio nazionale guida l’Assemblea composta dai 78 membri eletti dai Congressi delle Associazioni Regionali in proporzione al numero dei rispettivi delegati alla Assemblea congressuale nazionale secondo quanto stabilito dal 1° comma dell’art. 12; i Presidenti delle Anci Regionali; il Presidente del Consorzio dei Comuni della Provincia autonoma di Bolzano- Autonome Provinz Bozen-Sudtiroler Gemeindenverband, il Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini ed il Presidente del Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta – Consortium des Collectivités locales de la Vallée d’Aoste – C.E.L.V.A. i Sindaci dei Comuni capoluogo di Regione e di Provincia e dai Sindaci delle Città metropolitane, i componenti della Conferenza Stato Città e autonomie locali; i Titolari di deleghe politiche e i Presidenti di commissione; il Coordinatore della Consulta Piccoli Comuni e i Coordinatori delle Anci Regionali dei Piccoli Comuni; il Coordinatore della Consulta delle Unioni di Comuni e gestioni associate; il Coordinatore della Conferenza dei Consigli Comunali; i Componenti della Delegazione al Comitato delle Regioni.
Ai due neoleetti sono giunte le congratulazioni del governatore delle Marche, Francesco Acquaroli:«Due sindaci marchigiani ai vertici dell’Anci Nazionale. Voglio congratularmi con il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, e con il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, eletti rispettivamente vicepresidente vicario e presidente del Consiglio nazionale di Anci. Buon lavoro».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati