Ostra, commemorati
i partigiani anconetani

CERIMONIA - L'assessore Antonella Andreoli era presente all'evento dell'81esimo anniversario dell’eccidio di Pietro Brutti, Amedeo Galassi e Alessandro Maggini.

 

Si è svolta ad Ostra stamane la commemorazione del 81esimo anniversario dell’eccidio dei partigiani Pietro Brutti, Amedeo Galassi e Alessandro Maggini. All’alba del 6 febbraio 1944, in un massiccio rastrellamento i tre partigiani vennero individuati, condannati a morte e fucilati.

L’appuntamento si è svolto con la partecipazione degli alunni delle classi della scuola primaria Maggini dell’Istituto comprensivo Grazie Tavernelle di Ancona e delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Crocioni” e “Don Morganti” – Istituto Comprensivo Ostra.

Erano presenti l’Anpi di Ostra con Lucia Paolinelli, il sindaco di Ostra Federica Fanesi, l’assessore alle Politiche educative del Comune di Ancona, Antonella Andreoli, per l’Anpi di Ancona, Tamara Ferretti e i familiari dei caduti. Al Teatro “La Vittoria” di Ostra è stato poi proposto un recital di parole e musica – Teatro Terra di Nessuno – Accademia56, con la regia di Fabio Ambrosini, con cui, attraverso le parole raccolte da amici e famiglie, sono state raccontate le vite vissute dai tre partigiani, alla ricerca di giustizia e libertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X