Un momento dell’incontro
«Nell’imperfezione riscopriamo la nostra umanità, la nostra autenticità, la nostra unicità».
E’ proprio questo il senso dell’incontro avvenuto lunedì tra gli studenti dell’istituto Corridoni-Campana e l’autore Luigi Ballerini, per il primo incontro del progetto ‘Cantieri letterari’. Autore di più di 30 romanzi, vincitore di premi letterari importanti come il premio Andersen ed i premio Bancarellino, Ballerini svolge l’intensa attività di scrittore, formatore e orientatore, anche grazie ai numerosi corsi di scrittura creativa che tiene a Milano, sia per giovani che per adulti.
I ragazzi del Liceo e del Tecnico si sono confrontati con il suo ultimo romanzo per ragazzi “Imperfetti”, ambientato in una realtà distopica in cui nel Sistema esistono esseri programmati e geneticamente perfetti ed altri, nati da madre, che sono esattamente come noi, e per questo destinati ai lavori più umili ed ai ruoli più bassi nella gerarchia sociale. Una metafora potentissima della realtà attuale, che ha fatto riflettere i ragazzi, i quali hanno presentato all’autore anche numerosi lavori cartacei e digitali sul libro letto.
Non sono mancate le domande attraverso cui è emersa l’esigenza dell’autore di raccontare le motivazioni che lo hanno portato alla scrittura del romanzo: in qualità di medico psicoanalista, prima che scrittore, si confronta quotidianamente con le fragilità dei più giovani, sempre più stretti dall’esigenza di essere perfetti, “istagrammabili”: ragazzi che fanno sempre più fatica ad accettare quegli aspetti del fisico e della personalità non in linea con gli standard di “bellezza” con cui i social quotidianamente li bombardano.
E’ proprio grazie ad incontri come questi che i ragazzi hanno l’opportunità di riflettere su tematiche che li riguardano direttamente, riuscendo magari ad acquisire nuove chiavi di lettura di sé, del mondo, e di chi gli sta accanto; intanto Giuseppe Catozzella e Paolo di Paolo, gli altri due autori previsti per Cantieri Letterari, saranno i prossimi ad incontrare a marzo e aprile altri alunni dell’istituto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati