Non c’è ancora l’accordo sul nome del candidato sindaco dei partiti di centrodestra, quelli di Bp e delle liste civiche di area ma sono stati fatti molti passi avanti all’incontro convocato nel tardo pomeriggio di ieri alla ‘Cipolla d’Oro’ di Potenza Picena, dal governatore delle Marche. Ancora una volta Francesco Acquaroli ci ha messo la faccia ritenendo che lo schema di alleanze del ‘modello Osimo’, elaborato per le elezioni amministrative di maggio, possa essere replicato anche per le Regionali di ottobre.
Al vertice hanno partecipato Fdl, Forza Italia, Lega, Udc, Base popolare, Rinasci Osimo e i rappresentanti delle liste civiche storiche osimane senza però Dino Latini. Assente anche Sandro Antonelli con gli esponenti della sua coalizione civica. Un dettaglio che ha aperto a illazioni su un possibile riavvicinamento degli antonelliani a Pof, il movimento di Achille Ginnetti che, proponendosi come forza alternativa, ha già preso le distanze dall’area del centrodestra e del centrosinistra. Acquaroli, in sostanza, sembra essere stato capace di ricompattare e garantire una rinnovata coesione e solidità allo schieramento di centrodestra segnato dalle dimissioni del sindaco Francesco Pirani, lo scorso 14 dicembre dopo soli 5 mesi di governo, dal conseguente commissariamento del comune di Osimo e dalle elezioni amministrative anticipate.
Sintetizzando i contenuti del summit i vertici regionali, provinciali e comunali di Fdl, Forza Italia, Lega, Udc, Bp e Rinasci Osimo (pronto a ritirare la candidatura a sindaco di Francesco Sallustio per un progetto di centrodestra serio), hanno chiarito nella successiva nota che «si è deciso in modo netto e propositivo di rilanciare l’esigenza della massima unità per garantire alla città un forte cambiamento rispetto al passato. L’intento è definire nei prossimi giorni la candidatura di un sindaco che risponda alla oggettiva necessità di svolta, una personalità che sia capace, competente e credibile come lo è questa città». L’incontro è stato aggiornato ai prossimi giorni per decidere il nome del candidato sindaco. Tra i tanti sussurrati nelle ultime ore è rispuntato persino quello di Fabio Luna, attuale presidente del Coni Marche. Ieri sera si è svolto anche il consueto incontro del lunedì nella sede di via Vecchia Fornace delle Liste civiche Osimo con Dino Latini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati