Venti anni di gemellaggio
tra Hohenkiken-Siegertsbrunn
e Montemarciano

EVENTI - Un'esperienza ricca di emozioni per tutti i partecipanti partiti per la trasferta in Germania, 30 montemarcianesi, sono stati ospitati dalle famiglie del Comune tedesco

il gruppo in visita al villaggio olimpico di Monaco

 

È un’amicizia che dura da vent’anni, quella tra il Comune di Montemarciano ed il Comune tedesco di Höhenkirchen-Siegertsbrunn, in Baviera. Un gemellaggio fatto di persone, di rapporti, di amicizia e di collaborazione: dal 30 aprile al 4 maggio, una delegazione montemarcianese ha infatti raggiunto i “gemelli” tedeschi proprio per festeggiare la ricorrenza, per alcuni giorni ricchi di appuntamenti e celebrazioni.  L’organizzazione della trasferta e del programma è stata curata dai Comitati Gemellaggi dei due Comuni, quello tedesco guidato dalla presidente Gitta Eckl-Reinisch e quello italiano dal presidente Andrea Candelaresi. Un’esperienza ricca di emozioni per tutti i partecipanti: gli italiani, circa 30 persone, sono stati ospitati da famiglie di Höhenkirchen-Siegertsbrunn che con generosità hanno aperto le loro case e i loro cuori.

Da Montemarciano, in particolare, sono partite persone che sono parte fondamentale di questa iniziativa fin dal 2005 (su tutti, l’ex sindaco di Montemarciano Gerardo Cingolani e Brigitte Meining, originaria di Höhenkirchen-Siegertsbrunn ma montemarcianese di adozione), altre che hanno da tempo amici tedeschi conosciuti a Montemarciano e altre ancora alla loro prima esperienza. Conservare e custodire ricordi e legami, e crearne di nuovi, è fondamentale per portare avanti questa che è un’amicizia tra persone ma anche tra popoli, in un’ottica europea di collaborazione e scambio reciproco: per questo il Comitato Gemellaggi montemarcianese ha già in cantiere proposte di scambio sia in ambito sportivo che turistico, per arricchire ancora di più questo legame.

i sindaci di Hohenkiken-Siegertsbrunn e di Montemarciano durante i festeggiamenti del ventennale del gemellaggio

La delegazione montemarcianese a Höhenkirchen-Siegertsbrunn era composta dal sindaco Maurizio Grilli, dall’assessora Loredana Rosati, dalla presidente del Consiglio comunale Michela Magnini, dai membri del Comitato Gemellaggi Andrea Candelaresi, Noor Gholam, Valeria Gnesi, Giampaolo Giuliani, Claudio Nicolini, Tiziana Piaggesi, Lorella Pigliapoco e Tamara Scavuzzo. Ha inoltre partecipato allo scambio anche una rappresentanza della Banda Musicale “Gastone Greganti” di Montemarciano Aps. Il programma ha previsto diversi momenti di incontro e celebrazione – tra cui spicca la partecipazione il 1° maggio alla festa del Siegertsbrunner Maibaum, che si tiene ogni 5 anni, con l’innalzamento dell’albero di maggio – culminati poi con la giornata di sabato 3  maggio, in cui è stato firmato congiuntamente dalla sindaca di Höhenkirchen-Siegertsbrunn Mindy Konwitschny e dal sindaco di Montemarciano Maurizio Grilli l’atto che celebra i vent’anni di gemellaggio tra i due Comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X