“Lasciami volare
per dire no al bullismo”,
incontro con studenti e cittadinanza

FABRIANO - Il sindaco Daniela Ghergo: «E' attraverso esperienze come questa che possiamo contribuire a rafforzare la consapevolezza dei nostri ragazzi, aiutandoli a distinguere tra sopraffazione e rispetto, tra paura e coraggio, tra solitudine e comunità»

Il Teatro Gentile di Fabriano ospiterà sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30, l’evento “Lasciami Volare”, promosso dall’amministrazione comunale e dalla società Seven Art srl. Un’iniziativa rivolta in particolare alle scuole e alle nuove generazioni, per affrontare il fenomeno del bullismo attraverso testimonianze, riflessioni e linguaggi artistici.
L’appuntamento nasce dalla volontà di offrire ai più giovani strumenti di consapevolezza e confronto, in un momento in cui emergono con sempre maggiore frequenza episodi di violenza e disagio. L’evento sarà condotto dalla giornalista e scrittrice Giuliana Poli.
Saranno presenti gli studenti dei tre plessi dell’Istituto “Edgardo Mannucci”, accompagnati dai docenti e dal dirigente scolastico Luca Serafini, che interverrà sul ruolo fondamentale della scuola nella prevenzione dei comportamenti aggressivi tra i giovani.
Seguirà l’intervento del magistrato Sergio Cutrona, presidente del Tribunale dei Minorenni delle Marche e autore del libro “Direzione felicità”, che affronterà il tema del bullismo con uno sguardo rivolto ai valori di rispetto, amicizia e generosità, in contrasto ad odio e violenza. Il coach Alessandro Colombo, molto seguito dai giovani, proporrà un momento interattivo dal titolo “Lo SbulloNato. Quando il bullo diventa bello”, incentrato su esperienze personali di riscatto e coraggio.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata a una tavola rotonda dal titolo “Da Edgardo Mannucci all’AI nell’arte”, che metterà a confronto diverse voci del mondo culturale e artistico: Maura Nataloni, Alan Tonetti (Direttore editoriale di Rds Next, Nft strategist e fondatore di Seven Art), Luca Serafini e il Prof. Lorenzo Fiorucci, storico e critico dell’arte. Il contributo di quest’ultimo sarà anche un’anticipazione della mostra “Luce Interiore. L’oro e la pietra”, in programma a settembre e dedicata al grande scultore fabrianese Edgardo Mannucci.
«Questa iniziativa unisce il valore del confronto con la forza dell’arte – afferma il sindaco Daniela Ghergo – È attraverso esperienze come questa che possiamo contribuire a rafforzare la consapevolezza dei nostri ragazzi, aiutandoli a distinguere tra sopraffazione e rispetto, tra paura e coraggio, tra solitudine e comunità.” Sulla stessa linea, l’assessore Maura Nataloni aggiunge: ““Lasciami Volare” vuole essere un’occasione per parlare ai ragazzi attraverso esperienze autentiche, strumenti culturali e linguaggi vicini a loro. Una tappa significativa di un percorso che continuerà anche a settembre, con nuove iniziative promosse in occasione delle Giornate Unesco e del progetto dedicato a Edgardo Mannucci, figura simbolica di arte e resilienza».
L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutta la cittadinanza, che è invitata a partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X