Fabriano vanta una nuova associazione:
è nata “Nostos – Radici in cammino”

UN’INIZIATIVA per valorizzare il legame con i tanti giovani partiti per lavoro o studio ma desiderosi di contribuire alla rinascita della città. Primo appuntamento il 29 maggio

Andrea Castellani

 

È ufficialmente nata a Fabriano l’associazione “Nostos – Radici in cammino”. Un nuovo soggetto culturale nato con l’obiettivo di contribuire allo rinascita del territorio fabrianese mediante il rafforzamento del legame tra la comunità locale e le numerose persone – in particolare giovani – che, per ragioni professionali o accademiche, si sono trasferite in altre città italiane o all’estero, ma che mantengono vivo il desiderio di rimanere connessi e, soprattutto, contribuire allo sviluppo del proprio territorio d’origine.

«L’associazione, apolitica e senza fini di lucro, si propone di mettere in connessione competenze, esperienze e idee maturate in contesti nazionali e internazionali con la realtà locale, attraverso iniziative culturali, formative, sociali e ambientali.- fanno sapere i fondatori in una nota – A promuovere il progetto sono stati tre fabrianesi, da tempo impegnati sul territorio e con lunghe esperienze accademiche e professionali fuorisede: Andrea Castellani, Avvocato, rientrato nel 2020 a Fabriano dopo 14 anni trascorsi tra Bologna e Roma, Luca Sebastiani, Avvocato che tutt’ora vive e lavora Bologna, e Fabrizio Bendia, geologo e ricercatore universitario, profondo conoscitore del territorio». L’assemblea costituente ha nominato Andrea Castellani presidente e Luca Sebastiani vice presidente dell’associazione.

Fabrizio Bendia

«Con Nostos vogliamo creare uno spazio aperto e inclusivo – spiegano i promotori – dove chiunque abbia lasciato Fabriano, molti partiti per studiare e poi impossibilitati dalla crisi lavorativa a rientrare, possa tornare, anche solo idealmente, per connettersi con la comunità e gli amici rimasti o tornati nel territorio, mettendo a disposizione della città le proprie esperienze e competenze. Crediamo che il futuro della città passi anche da qui: dalla capacità di restare in dialogo con chi è partito, senza perdere il senso di appartenenza, anzi rafforzandolo».

Luca Sebastiani

Tra le attività previste vi sono eventi culturali e divulgativi, incontri intergenerazionali, iniziative di promozione del paesaggio e delle eccellenze locali, nonché l’attivazione di una rete digitale per tenere in contatto tra loro i “fabrianesi e limitrofi nel mondo”. La prima iniziativa è prevista per il 29 maggio, ore 18, presso la sala convegni della Fondazione Carifac a Fabriano: un evento che vedrà la presentazione di un nuovo podcast e la partecipazione di noti personaggi televisivi. L’associazione fornirà i dettagli nei prossimi giorni. L’associazione ha sede legale a Fabriano e si apre fin da subito all’adesione, con quota annuale simbolica, di tutti coloro che si riconoscono negli obiettivi statutari e desiderano partecipare attivamente alla vita dell’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X