Dieci giorni fa ha lasciato l’assemblea cittadina di Ancona Stefano Foresi, ex assessore e consigliere comunale del Pd. Le dimissioni, formalizzate per motivi di salute, hanno messo in moto la macchina amministrativa per provvedere al subentro con il primo dei non eletti nella sala consiliare. Al posto di Foresi sarebbe entrare l’ex assessore Diego Franzoni che oggi siede sui banchi di minoranza in Consiglio comunale a Monsano dove si era candidato sindaco l’anno scorso. Franzoni si è preso qualche giorno di tempo per riflettere e oggi ha deciso di rinunciare al seggio dorico, per restare nel civico consesso di Monsano. Una scelta che ha favorito così l’entrata nell’aula consiliare di Ancona del secondo dei non eletti tra i dem, Edoardo Carboni di 23 anni, che ricopre anche il ruolo di segretario dei Giovani Democratici di Ancona.
«Una scelta di responsabilità, coerenza e fiducia nel futuro – spiega sui social Diego Franzoni– Dopo un’attenta riflessione, ho deciso di rinunciare al seggio nel Consiglio comunale di Ancona per continuare il mio impegno a Monsano, come consigliere comunale e capogruppo della lista Monsano Insieme. È una scelta di coerenza verso chi un anno fa mi ha voluto e sostenuto come candidato sindaco. È una scelta di vicinanza a una comunità che ha bisogno di impegno, ascolto e proposte concrete. È anche un gesto di fiducia nei confronti dei giovani: al mio posto entrerà nel consiglio comunale di Ancona un ragazzo di 23 anni, che avrà la possibilità di crescere e contribuire con entusiasmo. Monsano è il luogo in cui oggi sento di poter essere più utile all’interno delle istituzioni: continuerò con determinazione il mio lavoro in consiglio comunale, insieme agli amici e alle amiche di “Monsano Insieme”. Ancona resta la città in cui vivo e a cui sono profondamente legato: continuerò a impegnarmi nel sociale e a lavorare per un progetto politico di sviluppo, anche se non siederò nel Consiglio comunale. Un pensiero speciale va all’amico Stefano Foresi, alle prese con un momento difficile. Gli sono vicino con affetto e stima» conclude Franzoni.
La formalizzazione del subentro sarà effettuata nella prossima seduta consiliare in programma per il 19 giugno. «Sono lieta che Edoardo Carboni siederà nel banco che è stato del nostro Stefano Foresi, in Consiglio Comunale. Carboni, che è anche Segretario comunale dei Giovani Democratici, è un giovane consapevole e appassionato. Durante la campagna elettorale del 2023, si è distinto per un connubio di grinta e umiltà che mi hanno colpito. Rappresenta un altro buon investimento per il Partito Democratico, come è accaduto per Giacomo Petrelli. – commentano la segretaria Pd e consigliera comunale Federica Fiordelmondo e la capogruppo dei dem Susanna Dini – La nostra azione politica, tuttavia, non si svolge solo in Consiglio comunale: si struttura prima di tutto nel Partito e con il Partito. Diego Franzoni, che sta svolgendo un eccellente lavoro come Capogruppo a Monsano, potrà darci supporto come dirigente del Pd di Ancona. Con questi ingressi e ruoli, si concretizza un equilibrio interessante, che rafforzerà ulteriormente la nostra azione politica sul territorio»
«Comprendo la scelta di Diego e la rispetto – aggiunge Susanna Dini. – Franzoni avrebbe sicuramente portato in Consiglio il suo importante bagaglio di esperienza. Sono, d’altra parte, contenta che, al posto di Stefano Foresi, che approfitto per salutare e ringraziare da parte di tutto il Gruppo, entri un giovane volenteroso e appassionato come Edoardo. Insieme, continueremo a lavorare, come sempre, per la nostra Città», conclude la capogruppo del Pd.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati