Ambito 10, un dicembre ricco
di creatività ai Centri per le Famiglie
Dicembre porta con sé tutta la magia delle feste nei Centri per le Famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale 10, con laboratori creativi, letture e momenti di condivisione pensati per accompagnare bambini e genitori verso il Natale. Come sempre, le attività sono gratuite e rappresentano un’occasione preziosa per stare insieme, imparare giocando e condividere esperienze educative e affettive. Nel mese di dicembre, il Centro di Fabriano si trasforma in un vero laboratorio delle feste. I martedì saranno dedicati alla fantasia e alla manualità: Cartoline di Natale (2 dicembre, 4-10 anni), CartaStorie (9 dicembre, 4-10 anni) e Alberelli pendenti (16 dicembre, 3-10 anni). I mercoledì si colorano di creatività con Disegni di sale (3 dicembre, 2-10 anni), Decoupage natalizio (10 dicembre, 4-10 anni) e Crea la tua tombola (17 dicembre, 2-10 anni). Il giovedì si gioca con i materiali: Mosaici con la pasta (4 dicembre, 3-10 anni), Lanterne di Natale (11 dicembre, 4-10 anni) e Tombolata di Natale (18 dicembre, per tutti). Il venerdì 5 dicembre il centro resterà chiuso, ma il 12 e 19 dicembre si riparte con Manine all’opera, Natale in arrivo! (0-3 anni) e Racconti sotto l’albero (0-6 anni). Sabato 13 dicembre, alle ore 10.00, evento speciale in Piazzetta del Podestà: Natale Naturale – Decorazioni con i regali del bosco (4-10 anni), in collaborazione con il Centro “Città Gentile”.
A Cerreto d’Esi, l’appuntamento di dicembre celebra la dolcezza e la tradizione con Facciamo i biscotti delle feste, laboratorio speciale per grandi e piccoli, in collaborazione con le nonne de La Comunella. Nella sede dell’associazione, in Via Belisario n. 53, i partecipanti prepareranno insieme le classiche “paste della Befana”, scoprendo ricette tramandate nel tempo e respirando la magica atmosfera del Natale. L’attività è aperta a tutti (3-99 anni) e gratuita, con prenotazione entro il 18 dicembre scrivendo a centrifamiglie.ambito10@gmail.com.
A Sassoferrato, dicembre sarà un mese di creatività e festa. Il 5 dicembre, Fare pittura con Simona Barbaresi (5-10 anni); il 12 dicembre, W il Natale! con racconti e laboratorio creativo (dai 2 anni in su); il 19 dicembre, Prepariamo le tovagliette per Babbo Natale! (dai 2 anni in su). Tutti i laboratori sono gratuiti, con iscrizione annuale, e offrono ai bambini e alle famiglie un modo semplice e gioioso per vivere insieme l’attesa delle feste.
Anche a dicembre continua il servizio Spazio Genitori, lo sportello gratuito di ascolto e consulenza educativa per mamme e papà. Un luogo accogliente dove prendersi una pausa, condividere emozioni e confrontarsi con un’operatrice su temi educativi, dubbi e relazioni familiari.
I colloqui si svolgono su appuntamento presso le sedi dei Centri per le Famiglie di Fabriano (Via Petrarca 39) e Cerreto d’Esi (Via della Repubblica 1, per appuntamenti: spaziogenitori.ambito10@gmail.com). Come sempre, la partecipazione a tutte le attività è gratuita, previa iscrizione annuale ai Centri (per info e prenotazioni: centrifamiglie.ambito10@gmail.com. I Centri per le Famiglie sono anche su Facebook e Instagram: @centri_famiglie_ambito10).
Torna alla home page



