facebook rss

Ultimo weekend per ammirare
la via dei presepi napoletani,
proseguono concerti ed iniziative natalizie

ANCONA - Il calendario completo degli eventi del fine settimana in centro, al Piano e nelle frazioni. Proseguono le agevolazioni per sosta e navette

 

Ultimo weekend della via dei Presepi ad Ancona con la presenza di laboratori dell’arte napoletana, artigiani e musicisti partenopei lungo via degli Orefici. A piazza del Papa ancora questo fine settimana ci sarà l’angolo della golosa pasticceria di Napoli e la presenza – fino al 26 dicembre – del presepe monumentale della storica bottega Cantone& Costabile di Napoli.

Domani, venerdì 14 dicembre. Fino al 24 dicembre davanti alla Fontana delle Tredici Cannelle sarà allestito il Mercatino “A mano libero”, con prodotti unici di artigianato, presenti artisti di strada, giocolieri e musicisti.

Alle 15:30 alla casa di riposo Zaffiro concerto della corale “P. Mascagni”.
Alle 17 nella sede Auser di via Ascoli Piceno lettura di poesie natalizie e a seguire il concerto della corale “V. Cruciani”.

Annullato, invece, a causa del maltempo il consueto concerto sotto l’albero di Rudy Valentino e i Baleras, a cura di Ancona Jazz.

Alle 18 alla Pinacoteca civica “Vernissage colora Ancona”, finale di presentazione della mostra creata dai cittadini e del libro Colora Ancona

Alle 21:15 all’oratorio parrocchiale di Gallignano la compagnia Keteatrotpo presenta “Non tutti i ladri vengono per nuocere”

Sabato 15 dicembre. Si apre la 14esima edizione dei Mercatini di Natale di Torrette, aperti dalle 8 alle 20. Stand gastronomici, spettacoli, presepe vivente, eventi musicali e animazione per bambini.

Alle 10:30 a piazza Roma sotto l’albero esibizione del coro scolastico “A. Elia” dell’Istituto comprensivo Posatora- Piano- Archi e a seguire alle 11:30 esibizione del coro scolastico Pinocchio-Montesicuro

Alle 11 al Mercato delle Erbe show cooking con lo chef Ellis Marchetti.

Alle 15 al bastione San Paolo-parco del Cardeto si ripete l’iniziativa “Lupus et Agnus – La paura diventa coraggio”, cammino artistico con le fiabe dei popoli italiani e del mondo attraverso racconti, installazioni, canti, visioni, suon, arte, storia, gioco e felicità a cura di Allegra Corbo e in collaborazione con Lamberto Moretti e Art’O suoni – Susanna Ricci. L’iniziativa sarà ripetuta anche domenica 16.

Alle ore 16 a piazza Pertini “Il bosco degli elfi” che sarà animato da elfi e elfe indaffarati nella preparazione dei giocattoli. Così come anche domenica 16. Ogni bimbo potrà dare il suo aiuto, in attesa della marching band di Natale e dell’arrivo dei personaggi del presepe (con la collaborazione del presepe vivente di Candia) e con il sottofondo dei canti del coro “Pie Venrini”. Lettura di favole a cura della fondazione Salesi

Alle 16 in piazza del Papa sarà allestito il presente vivente di Candia (manifestazione che sarà replicata anche domenica 16), mentre alla stessa ora a piazza del Crocifisso “Archi incantati”, parata a cura di Fantasia, Sogni e realtà. Ancora alle 16 in Pinacoteca spettacolo narrativo “Natale in casa Bosdari”. Il percorso realizzato, accompagnato da figuranti in abiti d’epoca, con giochi di società, canti natalizi, danze e lo scambio dei doni sotto l’albero, sarà una vera immersione nel passato che si potrà vivere anche domenica 16.

Alle 16:30 in piazza Roma sotto l’albero piccoli cantori e corso giovanile Harmonia, mentre al Piano alle 17 “Micky C & the Bright Gospel Voices”. Sempre alla stessa ora in piazza del Papa allo showroom Contemporaneo “Il Natale de la capra e il labirinto” .

Alla libreria Fogola, in corso Mazzini “Il Natale tra le righe”, racconti di Natale negli albi illustrati, accompagnati da tè e pasticcini.

Dalle 17 per le vie del centro “Teatro in spalla”, performance varie con Teatro Elliot, La luna dance center e Accademia 56.

Alle 17:30 in piazza Roma verrà inaugurata dalla Croce gialla la nuova ambulanza acquistata con il 5 per mille. Sia sabato sia domenica dalle 16 alle 19:30 l’associazione sarà presente in corso Amendola ala casetta di Babbo Natale.

Alle 18 al Teatrino del Piano spettacolo del teatro del Canguro “C’erano una volta” (replica anche domenica 16) ed alla stessa ora 18 in piazza Roma sotto l’albero “DHR Christmas Event” concerto con la Vocal Academy. Ancora alle 18 al Mercato coperto di via Maratta l’inedito e simpatico evento “Panettone day”. Verrà assegnato il premio al migliore panettone fatto in casa dalle cittadine di Ancona che si sono iscritte al singolare “concorso” . Alla vincitrice andrà un buono da spendere in shopping. Nel pomeriggio salotto gastronomico a cura di Mangio Ergo Sum.

Alle 18:30 alla parrocchia del SS. Crocefisso si esibirà il coro dei “Giovani di ieri”. Alle 18:45 alla parrocchia S. Ippolito M. di Sappanico, esibizione della Corale “Les Amis”. Alle 19 alla parrocchia di Santa Maria dei Servi concerto della corale “Orfeo Burattini”.

Gli eventi di sabato si chiuderanno alle 21 alla cattedrale di San Ciriaco con il concerto della corale “Quinto Curzi”, organizzato da ADA in memoria di Andrea Marini.

nella giornata di sabato si esibiranno, itineranti per la città, la Pasquella di Varano e la Sax Marching Band.

Domenica 16 dicembre. Torna l’ormai attesissimo appuntamento della Corsa dei Babbi Natale. Partenza alle ore 10 dallo stadio Dorico dove è fissato anche il traguardo alla fine dei 4 chilometri di corsa. Possono partecipare tutti purché vestiti con la celebre casacca rossa di Babbo Natale. Organizzata dalla Fondazione Salesi e dal Comune di Ancona, l’iniziativa vedrà la presenza di volti noti dello sport come Giorgia Speciale, campionessa mondiale wind surf e madrina della manifestazione. L’arrivo e la premiazione dalle 11. Le iscrizioni si possono effettuare anche all’interno dei negozi del centro commerciale naturale di corso Amendola.

Per tutta domenica aperti i tradizionali Mercatini di Torrette dalle 8 alle 20.

Alle 10:30 in piazza Roma sotto l’albero corsi delle scuole primarie Quartieri Nuovi e a, seguire, scuole primarie istituto Scocchera.

Per tutto il weekend saranno aperte anche la mostra di fotografia, modellismo, pittura e arte presepiale alla Mole vanvitelliana (fino al 13 gennaio) e la mostra “L’arte del presepe” alla biblioteca Benincasa.

Alle 17:30 alla parrocchia del Sacro Cuore esibizione dalla corale “Orfeo Burattini”.

Alle 18 in piazza Roma sotto l’albero Concerto Gospel del “Fano Gospel Choir”.

Alle 18  a Contemporaneo Showroom “Il Natale de la Capra e il labirinto”, serata di musica e danza con un pizzico di polvere di stelle. Oroscopo con l’astrologa Anan Luce Maroncelli, incontro con l’architetto Fabio Marcelli, musica con il duo Giorgia Di Feo e Luigi Poli, danza natalizia con Hexperimenta.

Alle ore 19 alla Casa delle Culture “Biblio Play”, giochi da tavolo in biblioteca in collaborazione con il circolo Lovecraft.

Alle 19:15 alla chiesa di S. Domenico, concerto di beneficenza della corale “G.Ferretti” con coro giovanile e coro voci bianche dell’Istituto Scocchera.

Alle 21 alla parrocchia San Pio X di Collemarino, concerto piccoli cantori “Coro giovanile Harmonia”

Il weekend si chiude con l’iniziativa “Animals” al Museo del Giocattolo.

La sosta e le navette. Per il Natale 2018 è prevista una serie di servizi per agevolare l’afflusso in centro di anconetani e visitatori durante le feste.
Parcheggi: il Cialdini, il Traiano e l’Umberto I saranno aperti anche nei giorni festivi,nelle giornate del 16, 23 dicembre e fino a domenica 6 gennaio 2019 con sosta gratuita dalle ore 10.00 alle ore 21.00. il parcheggio degli Archi, dalle ore 10 alle ore 21.00, sarà aperto nelle giornate festive del 16, 23 dicembre e anche nei sabati con sosta gratuita per gli utenti.
Bus: sarà messo a disposizione un bus navetta, gratuito, vestito a festa quindi riconoscibile e differenziato rispetto agli autobus di linea, che collegherà piazza Ugo Bassi con piazza Cavour – oltre 40 corse al giorno – attraverso il centro commerciale del Piano San Lazzaro e toccando anche i parcheggi Archi e Traiano, nei weekend del 15 e 16 dicembre e poi il 22, 23, 24 dicembre e 5 e 6 gennaio 2019.
Bus navetta per il presepe vivente: sarà allestita una navetta gratuita dal centro per Pietralacroce per il presepe vivente nei giorni di presentazione dello stesso.
Inoltre, per tutti gli autobus nel periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2019, sarà messo in vendita un biglietto scontato settimanale a 10 euro che permetterà di utilizzare tutti gli autobus delle linee urbane senza di corse e di orari.

Il trenino. Trenino a cura di M&P parcheggi: il servizio di collegamento nella forma della navetta sarà effettuato da un trenino colorato e addobbato a tema che collegherà i parcheggi al centro ogni domenica fino al 6 gennaio (tranne il giorno di Natale e quello di Capodanno). Sarà attivo dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con partenza dagli Archi – piazza Roma – piazza Stamira fino a piazza Cavour e sarà gratuito.

Voucher: saranno messi a disposizione voucher per la sosta per i commercianti, artigiani e imprenditori. Si tratta di Buoni valore (per i parcheggi) e grattini (per le strisce blu) che gli operatori commerciali potranno acquistare a prezzo agevolato e farne omaggio ai loro clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X