Sono 662 gli elettori chiamati al voto il 29 settembre per scegliere i nuovi componenti del Consiglio provinciale di Ancona. Si tratta dei sindaci e dei consiglieri comunali attualmente in carica nei 47 Comuni dell’Anconetano. Sulla base della legge Delrio, infatti, il Consiglio provinciale deve essere rinnovato ogni due anni, a differenza del presidente della Provincia che, invece, resta in carica quattro anni. A scegliere i 12 componenti dell’assise sono i sindaci e i consiglieri comunali in carica alla data di svolgimento delle elezioni. Il numero minimo di sottoscrizioni per presentazione lista candidati alla carica di consigliere provinciale è di 34. Le liste dei candidati al Consiglio provinciale devono essere composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore alla metà degli stessi: da un minimo di sei ad un massimo di dodici candidati. La presentazione delle liste può essere effettuata domenica 8 settembre dalle ore 8 alle 20 e lunedì 9 settembre dalle ore 8 alle 12.
I Comuni sono suddivisi in base alle fasce demografiche di appartenenza: Comuni fino a 3mila abitanti – 165 elettori; Comuni con popolazione superiore a 3mila e fino a 5mila abitanti – 194 elettori; Comuni con popolazione superiore a 5mila e fino a 10mila abitanti – 104 elettori; Comuni con popolazione superiore a 10mila e fino a 30mila abitanti – 93 elettori; Comuni con popolazione superiore a 30mila e fino a 100mila abitanti – 106 elettori (per complessivi 662 amministratori chiamati al voto). Per ogni fascia demografica è stato calcolato l’Indice di ponderazione provvisorio del voto.
I componenti del Consiglio provinciale saranno votati tra i nomi presenti nelle liste depositate dai vari schieramenti politici all’Ufficio elettorale costituito nella Provincia di Ancona sulla Strada di Passo Varano 19/a , domenica 8 settembre dalle 8 alle 20 e lunedì 9 settembre, dalle 8 alle 12. La modulistica per la costituzione delle liste e la raccolta delle sottoscrizioni a corredo delle candidature ,è disponibile sul sito della Provincia. Le operazioni di voto si terranno domenica 29 settembre, dalle 8 alle 20 nell’unico seggio costituito nella sede della Provincia. Lo scrutinio e la proclamazione degli eletti avverranno, invece, il giorno successivo, lunedì 30 settembre.
TABELLA PER LA RAPPRESENTANZA DI GENERE
NELLE LISTE DEI CANDIDATI
ALLA CARICA DI CONSIGLIERE PROVINCIALE
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati