«Da due anni e mezzo stanziati
i fondi per la chiesa della Misericordia,
a quando i lavori di restauro?»

OSIMO – Lo domanda all’Amministrazione comunale Argentina Severini, una rappresentante del Comitato che si era battuto per il recupero dell’immobile di culto. «Ora in giunta è presente anche una figura addetta ai rapporti con le parrocchie, si chiede all’assessora Simonetta Tirroni di approfondire la tematica per velocizzare e concretizzare quanto prima l’inizio del restauro».

La vecchia chiesa della Misericordia di Osimo

 

«Era il primo gennaio 2022 ed esultavamo per la notizia straordinaria dei 700.000 euro stanziati per il restauro della Chiesa Vecchia della Misericordia. Da quella data sono passati ormai due anni e mezzo. Il progetto è stato praticamente definito, tuttavia, nonostante continue e ripetute richieste di chiarimenti sull’avvio dei lavori, ogni volta si ricevono notizie che rimandano di alcuni mesi l’inizio effettivo all’avvio del cantiere. Considerato che ora in giunta è presente anche una figura addetta ai rapporti con le parrocchie, si chiede all’assessora Simonetta Tirroni di approfondire la tematica per velocizzare e concretizzare quanto prima l’inizio del restauro». A porre il quesito è Aargentina Severini, rappresentante del comitato che si era battuto per il recupero dell’antica chiesa di via Ungheria, ad Osimo.

Argentina Severini

«La chiesa di trova su una delle arterie principali della città e non può certamente continuare a presentarsi con la rete rossa di protezione, per di più logora e cadente, per altri 30 anni. Ne va dell’incolumità e del decoro della città.- fa osservare Severini che è anche una esponente delle Licte civiche Osimo – Una volta avviati i lavori, poi, si auspica che il comune faccia fede a quanto stabilito già dalla precedente amministrazione, ovvero di integrare con i fondi necessari per le piccole migliorie utili all’effettiva fruibilità del prestigioso immobile».

 

Sisma e restyling chiese, il sindaco: «Ok ai fondi in più per la Misercordia ma la priorità è riaprire San Marco»

Ricostruzione chiese, tre edifici di culto finanziati dal Commissario

Raccolta fondi per la chiesa della Misericordia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X