facebook rss

Ricostruzione chiese, tre edifici di culto
finanziati dal Commissario

OSIMO - Nell’elenco delle strutture danneggiate dalle scosse di terremoto del 2016 la Cabina di coordinamento sisma ha fatto rientrare la chiesa del Carmine, la vecchia chiesa della Misericordia e quella antica di San Biagio. I ringraziamenti del sindaco

La chiesetta del Carmine di Osimo, messa in sicurezza

Sono tre gli edifici di culto osimani che rientrano nel nuovo programma per la ricostruzione delle chiese sui quali la Cabina di coordinamento sisma 2016 ha raggiunto un’intesa alla vigilia di Capodanno. Nell’elenco delle strutture danneggiate dalle scosse di terremoto rientrano la chiesa del Carmine (500.000 euro) del centro storico, quella vecchia della Misericordia (750.000) nell’immediata periferia della città e quella antica della frazione di San Biagio (350.000 euro).

Simone Pugnaloni

«A nome mio personale e di tutta la città ringrazio il commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini per aver inserito le tre chiese osimane nei finanziamenti per la ricostruzione – fa sapere il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, elencando i tre edifici di culto – La cittadinanza sara’ felice di questa lieta notizia. Uno speciale ringraziamento va a mons. Angelo Spina, arcivescovo di Ancona-Osimo, che piu’ di tutti ha ricercato questo aiuto per la nostra comunità. Un augurio di buon lavoro al neo Commissario di fresca nomina che prendera’ servizio dopo il bollino della Corte dei Conti il sen. Guido Castelli che conosco da anni e che sono sicuro saprà operare al meglio per le nostre Marche».

La vecchia chiesa della frazione di San Biagio a Osimo

Con apposita Ordinanza il Commissario straordinario Sisma 2016, Giovanni Legnini (da oggi è subentrato nell’incarico Guido Castelli), ha disposto, complessivamente, la programmazione per 341 nuovi interventi, per un valore di 194 milioni di euro, tra cui 28 interventi, per un valore di 22 milioni, gestiti da enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, e altri 313 interventi gestiti dalle diocesi e arcidiocesi delle quattro regioni del centro Italia interessate dalla calamità. Altri 94 milioni di euro sono stati messi a disposizione per integrare 91 progetti che avevano bisogno di ulteriori risorse a causa dell’aumento dei prezzi. In totale l’Ordinanza stanzia per le chiese danneggiate dal sisma ben 286 milioni di euro. Gli interventi finanziati per le chiese salgono, quindi, a 1.246 e risultano così finanziate, secondo i dati forniti dall’ufficio del Commissario, il 62% delle chiese danneggiate.

La vecchia chiesa della Misericordia di Osimo

Raccolta fondi per la chiesa della Misericordia

Restyling chiesa della Misercordia: partite le verifiche tecniche

Sisma, conclusi i lavori per la messa in sicurezza della chiesetta del Carmine

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X