Due alberi ad alto fusto saranno rimossi nei prossimi giorni in Piazza Stamira e Piazza Cavour, mentre un pino sarà sottoposto a potatura in Largo Cappelli. Lo ha comunicato l’Amministrazione comunale, spiegando che l’intervento si rende necessario dopo le analisi condotte dall’Unità operativa verde pubblico che hanno evidenziato gravi problemi di stabilità.
«Gli interventi rientrano nel piano di monitoraggio costante del patrimonio arboreo cittadino – ha dichiarato l’assessore al verde, Daniele Berardinelli – e sono mirati a garantire la sicurezza pubblica. Dopo recenti cadute impreviste, abbiamo rafforzato i controlli e previsto la ripiantumazione degli alberi abbattuti».
Le analisi condotte dall’Unità operativa verde pubblico
Le operazioni di rimozione sono in calendario per le giornate di lunedì 21 e martedì 22. La rimozione si è resa necessaria perché gli alberi, situati in aree molto frequentate, presentano gravi problemi di stabilità. Le analisi strumentali condotte a giugno hanno confermato un rischio strutturale elevato, escludendo ogni possibilità di intervento conservativo: potature drastiche comprometterebbero la vitalità delle piante.
Per consentire le operazioni in piazza Stamira sarà necessario modificare temporaneamente la viabilità: lunedì , quindi, dalle ore 8 alle 18, saranno interdetti il parcheggio e il transito nel tratto di Piazza Stamira che consente la svolta da Corso Stamira verso via Palestro. I veicoli diretti in via Palestro dovranno quindi deviare lungo via Carlo Simeoni, in prossimità dell’ingresso del parcheggio sotterraneo.
Un ulteriore intervento di manutenzione è previsto per mercoledì 23, sempre dalle ore 8 alle 18, e riguarderà la potatura di un pino radicato nell’aiuola pedonale di Largo Cappelli, all’angolo con via Giannelli. Per consentire l’operazione in sicurezza, sarà temporaneamente vietata la sosta negli ultimi cinque stalli per lato dell’area di parcheggio, per un totale di dieci posti auto. Lo stallo riservato alle persone con disabilità sarà momentaneamente ricollocato, con segnalazione in loco.